Come scrivere una lettera per chiedere l'aumento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avete sofferto per uno stipendio non adeguato alle vostre capacità o al carico di lavoro svolto? L'essere retribuiti in maniera adeguata alle proprie mansioni è fondamentale per instaurare un buon rapporto con il ruolo che si svolge. Essere gratificati professionalmente anche in ambito economico aiuta i dipendenti ad applicarsi con passione e buona volontà. Ma chiedere un aumento retributivo è, però, spesso un'impresa dagli esiti incerti. Vediamo come scrivere una lettera appropriata per l'occasione.

27

Occorrente

  • Educazione
  • Chiarezza
37

Per prima cosa informatevi sulle modalità circa le quali il vostro datore di lavoro di solito decide di aumentare la retribuzione di un lavoratore. Le caratteristiche che possono condurre alla decisione di concedere un aumento ad un dipendente possono essere di vario tipo: l'anzianità (ossia gli anni effettivi di lavoro svolti all'interno di un'azienda o per conto di un datore), le capacità effettive o potenziali, il rendimento passato, il fatturato dell'impiegato. Insomma, inizia con il chiederti se la tua richiesta sia fondata o meno. Valuta inoltre le condizioni economiche della tua azienda.

47

Non stabilite in nessun caso una cifra. Un datore di lavoro non apprezza di dover decidere in base ad altri. Nella vostre lettera, siate educati e chiari. Consigliabile poi, esordire specificando quanto siete grati per questo lavoro e quanto vi dedicate con dedizione ai vostri compiti. Siate modesti nel cercare di sottolineare i vostri risultati positivi e la grande puntualità nel rispetto di scadenze, contribuendo all'efficienza dello studio e al perseguimento di maggior economicità. Concludete la missiva con la firma per esteso, la mansione all'interno dell'azienda e la data, ma non scordate di aggiungere i vostri ringraziamenti. Sarà necessario, infatti, non porvi nei confronti del capo con un fare arrogante o pretenzioso.

Continua la lettura
57

I casi di rifiuto non mancheranno. Per questo è sempre consigliabile affidarsi alla lettera soltanto qualora non vi siano le condizioni per affrontare il discorso di persona, cogliendo magari di sorpresa il destinatario della vostra richiesta, rispettando sempre i principi di educazione, rispetto, non arroganza di cui sopra. Se la vostra lettera non dovesse sortire gli effetti sperati, non disperate: continuate a lavorare sodo ed ad ottenere risultati con gli stessi stimoli di sempre, dimostrando al vostro datore di lavoro che non puntare su di voi è stato un errore. Potrebbe ricredersi quanto prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di essere arroganti e maleducati per non incorrere in un rifiuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il datore di lavoro non paga

Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: obblighi del datore di lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere il cud al datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Aziende e Imprese

Come Procedere alla nomina di un preposto

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di garanzia INPS

Lavoro e Carriera

Come avere un buon rapporto con il proprio datore di lavoro