Come scrivere una lettera legale

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Almeno una volta nella vita ognuno di noi si è trovato nelle condizioni di dover scrivere una lettera ad un avvocato (i motivi possono essere veramente svariati).
Può capitare di non averlo mai fatto o magari di avere dubbi a riguardo, tuttavia scrivere una lettera legale a dispetto di quanto possa sembrare è un gioco da ragazzi! Bisogna prestare attenzione solo a qualche piccolo particolare e utilizzare i giusti termini. Ecco come scrivere una lettera legale.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Busta da lettere
  • PC con connessione ad internet
37

Prendere spunto da un fac-simile

Il primo consiglio che sento di dare è quello di cercare un prompt, un fac-simile, in modo da orientarvi nella stesura della lettera. Un buon esempio viene dato da questo sito, potete copiare il testo in formato word e sostituire i dati d'interesse. Se volete approfondire quale debba essere la struttura più appropriata per la vostra lettera, conoscere il significato di determinate abbreviazioni o ancora allargare il vostro vocabolario per quanto riguarda i termini formali consultate questo articolo. Ovviamente ponete particolare attenzione alla sintassi, alla grammatica e alla punteggiatura della vostra lettera.

47

Trattare l'argomento in modo chiaro e conciso

Occupiamoci adesso del corpo della lettera: l'argomento di interessa andrà trattato seguendo pochi semplici principi. Prima di tutto deve essere spiegato esaustivamente, i termini utilizzati devono essere precisi e non devono essere presenti in alcun modo giri di parole, è auspicabile inoltre un ultimo paragrafo della lettera dove riassumete richiesta e ragioni nella maniera più coincisa possibile. Anche i saluti vanno curati, evitate di essere troppo ampollosi, siate brevi e cortesi.
Infine, dopo la vostra firma indicate se la lettera contiene allegati di vario genere (anche in questo mantenetevi sintetici, usate una formula semplice del tipo "Allego..." e non "Trovate allegato alla presente comunicazione...").

Continua la lettura
57

Scegliere un font e dei caratteri adatti

Questo passo è dedicato a coloro che hanno deciso di scrivere una mail piuttosto che una lettera cartacea. Gli ultimi consigli sono di tipo meno formale ma non per questo meno importanti. Innanzitutto, anche se sembra scontato, è opportuno utilizzare solo il colore nero per tutta la lettera. Inoltre è gradevole dal punto di vista visivo la presenza di un solo font per i caratteri che utilizzate. Fate attenzione infine che la grandezza dei caratteri sia bene o male la stessa. Sono piccolezze che comunque aiutano a mantenere un aspetto sobrio e formale!
Ricordate ovviamente di tenere una copia della lettera, sia essa cartacea o email, per un eventuale necessità futura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un dubbio provate a chiedere a qualche amico più esperto in materia!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di intenti

Negli ultimi anni è ricorrente l'apertura e la chiusura delle attività commerciali oppure l'acquisto e la vendita delle abitazioni. La finalizzazione delle seguenti azioni risulterà possibile soltanto con la stipula di un contratto. Essendoci un acquirente...
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di reclamo all'amministratore condominiale

Quando si vive in un condominio bisogna rispettare tante regole. Ma spesso può capitare che alcune questioni inerenti al condominio possono divergere dalle vostre idee. Magari per provvedimenti, riparazioni o altro che non abbracciano tutti gli interessi...
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di rifiuto

Una lettera che contenga la comunicazione di un rifiuto deve avere pecualiari caratteristiche di forma e contenuto, poiché tratta di un argomento particolarmente delicato: ossia il respingimento di una proposta.Accade che l'azienda con la quale si collabora...
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Se pensiamo ad una lettera di sollecito la colleghiamo automaticamente a un pagamento o ad una riscossione mancata. La lettera di sollecito non è piacevole né da ricevere e né da inviare poiché, nella maggioranza dei casi, indica una mancanza di denaro....
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

La lettera di diffida ad adempiere è un utilissimo strumento che la legge affida nelle mani del creditore e può essere considerata un'alternativa molto più celere rispetto ad un ricorso al tribunale: quando, ad esempio, inviamo un cellulare, un orologio,...
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di promozione

Una presentazione avvincente si rivelerà molto utile per la tua carriera quindi bisogna essere molto attenti durante la readazione della lettera di promozione. Di seguito vengono riportati alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scrivere perfettamente...
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Al giorno d'oggi, sapere come scrivere correttamente una lettera per annullare le dimissioni non è affatto semplice. L'azienda non è tenuta ad assumere nuovamente il dipendente e le motivazioni delle dimissioni possono essere diverse: l'inserimento di...
Richieste e Moduli

10 consigli per redigere una lettera per un giudice

Scrivere una lettera indirizzata ad un giudice non sempre è cosa facile. Si tratta infatti di un compito che reca ansia e pressione, dal momento che è necessario utilizzare una terminologia ben precisa, chiara e formale. Nella seguente guida, a tal proposito,...