Come scrivere una lettera formale o commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È frequente dover contattare enti, aziende o professionisti tramite una lettera o un'email. In questi casi è opportuno rivolgersi al destinatario usando un tono formale e rispettando determinati canoni. Scrivere un testo di questo genere può risultare complicato per le persone che con carta e penna non hanno molta dimestichezza o esperienza. Vediamo come impostare una lettera formale o commerciale.

24

Inserire in alto a sinistra tutti i dati del mittente e leggermente più in basso a destra quelli relativi al destinatario, utilizzando una formula del tipo: "Alla cortese attenzione di...", seguita dal titolo personale, dal nome e dall'indirizzo del destinatario, sia che si tratti di una persona fisica che di una persona giuridica.

34

Successivamente lasciare un paio di righe di spazio e specificare l'oggetto della lettera. Questa sezione deve occupare al massimo una o due righe e deve contenere una sintetica descrizione del tema riguardante la lettera. Inserito l'oggetto, lasciare un altro paio di righe di spazio e procedere alla redazione del contenuto della missiva, aprendo il discorso con le seguenti formule: "Egregio Signor", "Gentilissima Signora". Nel caso di tratti in un'azienda o un ente, è consigliabile far precedere il nome o la ragione sociale, dalla dicitura "spettabile". Il corpo centrale della lettera è bene che inizi con una frase d'introduzione, onde contestualizzare il motivo della stessa. È fondamentale esprimersi in maniera chiara attraverso frasi brevi e semplici, evitare di essere prolissi e mantenere un tono formale.

Continua la lettura
44

Terminata la scrittura della parte centrale, comunicare l'esistenza di eventuali allegati e inserire i propri contatti personali, come numero di telefono fisso, cellulare ed indirizzo email e concludere utilizzando un linguaggio cortese, attraverso formule standard come: "Distinti saluti"; "In attesa di Vostre notizie porgo i miei più cordiali saluti". Rivolgersi all'interlocutore usando sempre i pronomi personali "Lei" oppure "Voi", con la lettera iniziale scritta in maiuscolo: "La ringrazio", "la Vostra azienda". Dopo la formula di saluto, è bene lasciare un paio di righe di spazio e specificare luogo e data in cui la lettera è stata redatta (in alternativa è possibile inserire questa parte all'inizio della missiva). Infine scrivere in basso e destra il proprio nome e cognome e apporre la propria firma per esteso.
Con questo terzo e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come scrivere una lettera formale e commerciale 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come inviare una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale

Richieste e Moduli

Come impostare una email formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale in inglese

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale