Come scrivere una lettera di ringraziamenti

di Salvatore Rinella tramite: O2O difficoltà: media

Al giorno d'oggi, dei semplici ma comunque significativi gesti di gratitudine e di riconoscenza, sono sempre più rari. In alcuni casi, sarebbe opportuno porgere i propri ringraziamenti nei confronti di qualcuno, anche attraverso un mezzo ormai quasi abbandonato, ovvero la lettera. In questa guida, avremo l'occasione di scoprire come scrivere una lettera di ringraziamenti. Una lettera personale che possa, in qualche modo, esprimere il nostro senso di gratitudine al meglio. Consiglio pertanto di trasferire alla lettera, senza particolari filtri, i nostri ringraziamenti più sinceri. Procediamo!

Assicurati di avere a portata di mano: Carta e penna PC

1 Per prima cosa, abbiamo già accennato che, sostanzialmente, possiamo dividere le nostre tipologie di lettere, tra quelle scritte per ringraziamenti personali e quelle scritte per ringraziamenti professionali. Per i ringraziamenti della sfera personale, la regola numero uno è sicuramente quella di personalizzare il ringraziamento che stiamo per scrivere. Consiglio dunque di utilizzare carta e penna e rivolgerci in maniera confidenziale con l'interlocutore, parente o amico che sia, facendo anche riferimento a qualche evento che ci leghi, in modo da stabilire un'empatia positiva. "Grazie" è la parola più bella che si possa ricevere, soprattutto se riferita ad un evento semplice.

2 Per quel che concerne i ringraziamenti della sfera professionale, essi seguono un percorso differente. Infatti, nel caso in cui si svolga un'attività professionale, è opportuno pianificare diverse tipologie di lettere di ringraziamento: a seguito di un incontro di lavoro, a seguito di un affare concluso, a seguito di un favore ricevuto e così via. In questo modo, avremo già pronte delle bozze che, al momento opportuno, non dovremo far altro che personalizzare. Oltre a ciò, le lettere di ringraziamento professionali possono essere compilate e gestite tramite sistemi informatici e possono, a seconda dei casi, essere stampate ed inviate per posta, oppure essere inviate per e-mail.

Continua la lettura

3 Tuttavia, nell'era moderna, esistono anche i ringraziamenti speciali 2.0.  Abbiamo già fatto cenno ai ringraziamenti professionali che possono essere inviati tramite e-mail.  Approfondimento Come redigere una lettera commerciale (clicca qui) È più che logico, oramai, che anche i ringraziamenti personali possano essere inviati per posta elettronica, senza nulla togliere al fatto che, essendo cosa rara, è ancora più gratificante ricevere una bella lettera di ringraziamento scritta a mano.  A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Lettera di ringraziamento formale. Come fare una lettera di ringraziamento. Come scrivere una lettera di ringraziamento formale. Lettera di ringraziamento.

Come scrivere una cover letter in inglese La cover letter è molto importante per arricchire la propria figura ... continua » Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni Al giorno d'oggi, sapere come scrivere correttamente una lettera per ... continua » 5 consigli per fare interviste via mail A chi lavora nel campo del giornalismo è sicuramente capitato di ... continua » 5 frasi per ringraziare i clienti Ringraziare i clienti è un accorgimento fondamentale per un esercizio commerciale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come impostare una lettera

Con l’avvento della tecnologia la pratica epistolare sta andando via via scomparendo, essendo sostituita da mezzi più moderni, rapidi e immediati quali sms o ... continua »