Il Post

Come scrivere una lettera di ringraziamenti

di Alessandra Ortenzi difficoltà: facile

Come scrivere una lettera di ringraziamenti   sxc.hu È bello essere ringraziati per qualche cosa, sia in ambito privato che in ambito professionale. È possibile scrivere poche righe o dilungarsi un po di più per ringraziamenti personali. Oltre a far parte della buona educazione, inviare una lettera di ringraziamento, in ambito lavorativo, può generare dei rapporti di fiducia più stretti che possono consentire un eventuale nuovo contatto nel futuro.

1 Entriamo nel dettaglio e consideriamo le eventualità in cui potrebbe essere necessario perdere un po del nostro tempo per compilare una lettera di ringraziamento. Abbiamo già accennato che, sostanzialmente, possiamo dividere le nostre tipologie di lettere, tra quelle scritte per ringraziamenti personali e quelle scritte per ringraziamenti professionali.

2 I ringraziamenti della sfera personale. La regola numero uno è sicuramente quella di personalizzare il ringraziamento che state per scrivere. Vi consiglio dunque di utilizzare carta e penna e rivolgervi in maniera confidenziale con l'interlocutore, parente o amico che sia, facendo anche riferimento a qualche evento che vi leghi, in modo da stabilire un'empatia positiva. "Grazie" è la più bella parola che si possa ricevere soprattutto se riferita ad un evento semplice: dopo un invito a cena è sicuramente gradito ricevere un ringraziamento! Potete allegare alla lettera una foto scattata durante la serata trascorsa assieme, oppure inserire nella lettera un invito per ricambiare la cortesia ricevuta.

Continua la lettura

3 I ringraziamenti della sfera professionale.  Questo tipo di ringraziamenti seguono un percorso differente.  Approfondimento Come scrivere una buona lettera di presentazione (clicca qui) Nel caso in cui si svolga un'attività professionale è opportuno pianificare diverse tipologie di lettere di ringraziamento: a seguito di un incontro di lavoro, a seguito di un affare concluso, a seguito di un favore ricevuto e così via.  In questo modo avremmo già pronte delle bozze che, al momento opportuno, non dovremmo far altro che personalizzare.  Le lettere di ringraziamento professionali possono essere compilate e gestite tramite sistemi informatici e possono, a seconda dei casi, essere stampate ed inviate per posta, oppure essere inviate per e-mail.. 

4 I ringraziamenti 2.0. Abbiamo già fatto cenno ai ringraziamenti professionali che possono essere inviati tramite mail. È più che logico, oramai, che anche i ringraziamenti personali possano essere inviati per posta elettronica, senza nulla togliere al fatto che, essendo cosa rara, è ancora più gratificante ricevere una bella lettera di ringraziamento scritta a mano. Altro metodo, oramai molto utilizzato per comunicare è lo Short Message: SMS. Pur non essendo una vera e propria lettera di ringraziamento, può essere utilizzato soprattutto per dire "grazie" in maniera immediata a seguito di un qualsiasi evento sia esso privato che professionale.

5 Conclusioni. Qualsiasi sia il mezzo, è importante dire "Grazie". Ringraziare, spendere un poco del nostro tempo per sottolineare qualcosa che ha messo in relazione positiva due individui, può gratificare e gettare le basi per rapporti futuri.

Come redigere una lettera commerciale Come inviare una lettera formale Come scrivere una lettera per chiedere l'aumento Come scrivere la lettera di dimissioni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili