Come scrivere una lettera di rifiuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando la propria azienda è alla ricerca di un nuovo impiegato, accade che all'annuncio con l'offerta di lavoro rispondano diversi aspiranti, che possono corrispondere più o meno ai requisiti previsti. Pertanto una volta effettuata la selezione, sarà necessario, per questioni di correttezza e rispetto, scrivere una lettera di rifiuto indirizzata a tutti quei candidati che non sono risultati idonei al posto di lavoro in questione, oppure a quelle aziende che hanno offerto una collaborazione mediante la vendita dei propri prodotti. Ecco quindi che è importante usare un linguaggio chiaro ed essere cortesi e diplomatici, così da non offendere in alcun modo la persona. Andiamo a vedere meglio come procedere per scrivere correttamente una lettera di rifiuto.

27

Occorrente

  • Computer
  • Carta bianca o cara intestata
37

Innanzitutto è importante preparare l'intestazione della lettera. Le prime informazioni essenziali che dovrete riportare sulla lettera saranno la data, il nome della società che rappresentate, il nominativo del contatto di riferimento e l'indirizzo della persona fisica o dell'azienda la cui offerta è stata respinta.

47

Come prima cosa sarà importante ringraziare, a nome della società, per l'offerta che avete ricevuto, sottolineandone alcuni aspetti positivi. Se possibile, includete qualche frase che indichi che siete stati comunque colpiti da determinati dettagli, in modo tale che la persona abbia la percezione che avete realmente impiegato del tempo per valutarli attentamente. Una volta fatto questo, scrivete il più educatamente possibile che la candidatura in oggetto non è stata accettata, spiegando esplicitamente, ma in modo comunque diplomatico, i motivi del vostro rifiuto. Specificate, nel caso in cui si trattasse di una collaborazione tra aziende finalizzata alla vendita di prodotti, se è stato a causa dei prezzi eccessivamente elevati, per la qualità inferiore di beni e servizi offerti rispetto alla concorrenza, o perché semplicemente non interessa il target di riferimento.

Continua la lettura
57

Lasciate qualche riga di spaziatura e, nel paragrafo successivo, utilizzando uno stile meno formale e più colloquiale, incoraggiate il destinatario della lettera a presentare in futuro altre proposte. In questo modo lascerete una porta aperta per future opportunità, che potranno essere accettate se presentate con una forma e termini più inerenti alle proprie esigenze. Firmate la lettera e concludete con un semplice "Cordiali saluti". Allegate, infine, un vostro biglietto da visita, così da permettere il mantenimento dei contatti e spedite tali documenti con una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno oppure con la Posta Certificata PEC.

67

Si ricorda, infine, che molte lettere di rifiuto vagamente suggeriscono una "posizione futura" o forniscono un link di una pagina, nella quale sono presenti altre opportunità di lavoro; inoltre, l'azienda, mediante la lettera, invita il candidato a rimanere informato su eventuali cambiamenti. A volte, le aziende vogliono ricontattare il candidato, indicando una data successiva oppure concludendo la lettera con le testuali parole "Al più presto le faremo sapere": questo, nonostante sia una frase classica che generalmente lascia poche speranze, è un buon punto di partenza per un eventuale impiego futuro. Nella lettera di rifiuto è importante anche cercare di fornire una spiegazione soddisfacente per la quale il candidato non è stato assunto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spedite la lettera mediante raccomandata-
  • Siate chiari, ma dipolomatici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Licenziamento senza preavviso

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Portogallo

Aziende e Imprese

Come funziona la retribuzione nel contratto a chiamata

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il capo si innamora di te

Previdenza e Pensioni

ASPI: come presentare domanda all'INPS

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Lavoro e Carriera

Cosa non fare quando si cerca un lavoro

Richieste e Moduli

Contratto e lettera di assunzione per una colf