Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover compilare un particolare documento ma di non sapere come fare. Generalmente in questi casi, preferiamo rivolgerci ad esperti in questo settore in modo da essere sicuri che il documento sia compilato alla perfezione, ma spendendo in alcuni casi cifre elevate. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere correttamente una lettera di reclamo ad un ufficio.

25

Per scrivere una lettera di reclamo è spesso consigliato contattare un'associazione di consumatori per esaminare la situazione e verificare quali sono i diritti di cui possiamo avvalerci. Illustriamo i fatti in maniera chiara e precisa, senza divagazioni e senza formulare accuse.. Qualora fosse necessario, alleghiamo tutti i documenti necessari a far chiarezza sulla controversia e avanziamo la nostra richiesta evitando pretese prive di fondamento. A questo punto saremo finalmente pronti per inviare la nostra lettera di reclamo.

35

Esistono modi e tempi diversi per le varie tipologie di controversie e di reclami, relative all'acquisto di prodotti o di servizi, e ciascun ufficio possiede generalmente un proprio iter procedurale per inoltrare una lettera di reclamo, solitamente mediante moduli prestampati. Per cui basterà inserire correttamente tutti i punti nel modulo di reclamo e inviarlo all'ufficio di competenza. Tuttavia, esistono delle regole generali che sono valide per tutte le lettere di reclamo ad un ufficio. In alto a destra bisogna indicare i dati del destinatario, e prima del corpo testo è necessario indicare l'oggetto della controversia e del reclamo in questione. Per redigere il corpo del testo sarà utile seguire alcuni consigli basilari esposti al punto successivo. Per concludere bisogna indicare in basso luogo, data e firma del mittente.

Continua la lettura
45

Se vogliamo invece provare a risparmiare qualcosa, potremo cercare di compilare il documento di nostro interesse con le nostre mani e per farlo non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute all'interno delle vari guide disponibili sul web. In questo modo potremo compilare senza commettere alcun errore il documento che ci serve pur non avendolo mai fatto prima.

55

Per scrivere in maniera corretta il corpo del testo, con cui esporremo formale reclamo, è utile seguire alcuni consigli per evitare di commettere banali errori che posso causare problemi futuri (come ad esempio querele, ecc), dettati da un approccio sbagliato ed emotivo al problema. Il primo comportamento da evitare è di scrivere una lettera di reclamo in maniera impulsiva e affrettata, lasciandosi andare a commenti di carattere personale, accuse e attacchi personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo all'IVASS

Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Finanza Personale

Come inviare un reclamo per posta non consegnata

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Finanza Personale

Consigli per fare un reclamo per acquisto all'estero

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Richieste e Moduli