Come scrivere una lettera di promozione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una presentazione avvincente si rivelerà molto utile per la tua carriera quindi bisogna essere molto attenti durante la readazione della lettera di promozione. Di seguito vengono riportati alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scrivere perfettamente una comunicazione per la tua crescita professionale. Se sei certo di aver fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità e nella tua attuale posizione di lavoro e credi di meritare una promozione, hai tutti i motivi per chiedere al tuo responsabile che vorresti un miglioramento di livello. Di seguito una guida per sapere come scrivere nella maniera corretta una lettera di promozione.

24

Prima di scrivere riordina le tue idee

Prima di iniziare a scrivere la lettera dove chiedi una promozione, fai uno schema mentale per chiarire gli argomenti che vorrai utilizzare nella tua lettera.
Scegli un momento della giornata in cui sei tranquillo e la tua lucidità è maggiore. Prenditi del tempo per lavorare con calma e tranquillità, in quanto stai decidendo del tuo prossimo futuro.
Potresti iniziare la lettera scrivendo al tuo capo o al responsabile delle risorse umane che sei stato molto soddisfatto del lavoro che ti hanno offerto fino ad ora e della politica della società, ma che contemporaneamente ti senti pronto per affrontare nuove sfide. Non esitare a far presente che desideri un appuntamento per discutere di eventuali nuove opportunità all'interno della società o per esporre tue personali idee. Prosegui descrivendo dettagliatamente per quanto tempo sei stato attivo nella tua posizione attuale e fai un elenco dei tuoi più significativi contributi alla crescita della società, compresi i progetti specifici di cui sei stato ideatore e che hai realizzato direttamente.

34

Metti in risalto le tue competenze

Indica molto accuratamente e approfondisci ogni singola voce relativa alle competenze che hai acquisito nel tuo lavoro attuale, in quelli precedentemente svolti e in tutti i percorsi formativi e di aggiornamento a cui hai partecipato costantemente. Devi riuscire a trasmettere l'idea di essere cresciuto professionalmente e dimostrare che sei pronto a progredire nella tua azienda. Nello stesso tempo però, fai attenzione a non esagerare enfatizzando troppo le tue qualità. Rischieresti di apparire arrogante e prepotente.

Continua la lettura
44

Presenta un piano per accrescere le tue potenzialità e colmare eventuali carenze

Realizza un piano per capire come puoi far crescere i tuoi punti di forza e colmare eventuali carenze. Concentrati sulle varie aree più rilevanti del tuo lavoro. Non utilizzare un tono esigente o arrogante e non minacciare di lasciare l'azienda se non ottieni la promozione. Concludi la tua lettera con una richiesta diretta ma sempre cortese finalizzata ad ottenere la promozione. Vedrai che cortesia e trasparenza, se non altro, pagheranno in termini di un miglioramento della tua immagine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Il sogno di molti scrittori, appassionati di libri e di letteratura è quello di aprire una casa editrice. L'apertura di una casa editrice è sicuramente un'impresa davvero molto impegnativa e riuscire a coprire i suoi costi di gestione in mondo saturo,...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di vendita on-line

Aprire un negozio online è una scelta che ultimamente fanno in molti poiché se si ha un prodotto vincente e una somma molto piccola da investire, permette di raggiungere un'enorme quantità di potenziali clienti. L'offerta web di negozi online è abominevolmente...
Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Cadetti, tenenti, capitani e maggiori non possono essere promossi ai gradi più alti, a meno che non abbiano superato almeno gli esami di livello certificato nella disciplina militare. I cadetti possono essere promossi al rango di tenente, solo dopo aver...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...
Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento...
Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

La pubblicità è l'anima del commercio. È per questo motivo che un numero sempre maggiore di aziende assume professionisti e crea interi settori specifici dedicati alla promozione dei prodotti. I nuovi media hanno cambiato il nostro stile di vita e...
Aziende e Imprese

Come incrementare la clientela di un bar

Un bar è un locale commerciale in cui oltre a essere somministrate bevande e alimenti, è molto spesso un punto di ritrovo per amici e colleghi, oppure il luogo per fare una pausa relax da solo o in compagnia. Per essere un’attività di successo, oltre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.