Come scrivere una lettera di presentazione in francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la forte crisi economica presente ormai da diversi anni nel nostro paese, trovare un lavoro è diventato veramente molto difficile. Per fare ciò potremo cercare su internet alcuni aiuti per tradurre il nostro curriculum e la nostra lettera di presentazione in maniera impeccabile. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere correttamente una lettera di presentazione in francese.

25

Occorrente

  • lettera di prestazione
35

Inserire i dati canonici

Sempre più spesso, per riuscire a superare questo problema si è costretti a trasferirsi in un'altra nazione, dove la crisi economica è meno sentita. In questi casi per riuscire a trovare un lavoro dovremo per prima cosa tradurre il nostro curriculum nella lingua del paese in cui abbiamo intenzione di trasferirci e scrivere una lettera di presentazione nella stessa lingua. Una lettera ben impostata e di una lunghezza congrua può essere un buon biglietto da visita. Anzitutto è bene inserire i dati canonici. In alto a sinistra di può indicare il proprio nome e cognome, indirizzo e dati di contatto (ad esempio indirizzo mail e numero di telefono). Immediatamente in basso, sulla destra, è consigliabile indicare il nome e l'indirizzo dell'ente presso il quale si ha intenzione di indirizzare la lettera. Dopo una spaziatura, sempre sulla destra, si indicherà luogo e data, secondo il modello francese, ad esempio: "Rome, le 9 avril 2013" ricordando l'articolo determinativo prima della data.

45

Descrivere le proprie esperienze umane

Può essere utile un cenno alle proprie esperienze umane, dove queste possano aiutare a completare un profilo che si vuole dinamico: "Dans le cadre de mon emploi précédent, j'ai pu mettre en pratique les connaissances acquises à l'Université de Rome. J'ai effectué de manière indépendante diverses tâches etc. De fréquents déplacements au siège de cet employer en Belgique m'ont permis d'approfondir mon français et de m'intégrer au sein d'une équipe internationale. Pour me perfectionner encore, j'ai participé récemment à un cours intensif etc.".

Continua la lettura
55

Distribuire in maniera ordinata le informazioni

Ora si può cominciare a stendere il corpo della lettera, facendo attenzione a distribuire in maniera ordinata le informazioni nei diversi paragrafi. La lettera di presentazione è una sorta di messa in prosa del proprio curriculum, con il potenziale vantaggio di indicare al selezionatore alcuni punti di forza che possono attirare l'attenzione. Per una domanda per un primo impiego, si concentrerà l'attenzione sull'attinenza tra i propri studi e il lavoro per il quale ci si sta candidando: "Intéressé depuis toujours aux langues et cultures étrangères, ma formation m'a permis d'acquérir de bases solides que j'ai pu compléter par une formation pratique lors d'un stage en entreprise".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

10 regole per scrivere il perfetto CV in inglese

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro con Linkedin

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

10 passi per fare un curriculum senza esperienza