Come scrivere una lettera di presentazione

di G. D. tramite: O2O difficoltà: media

Una lettera di presentazione solitamente viene debitamente allegata al Curriculum Vitae e ha il fine di spiegare in maniera essenziale, ma meno schematica del Curriculum le proprie qualità, esperienze ed aspirazioni. L'obiettivo posto in risalto è colpire il selezionatore o il datore di lavoro; rappresenta quindi un compito arduo e scrivere una buona lettera di presentazione può costituire elemento di rilevanza sostanziale.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere una lettera di presentazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Curriculum Vitae

1 Per scrivere una lettera di presentazione, dopo aver redatto il tuo Curriculum Vitae, prendi nota di quelle che secondo te possono essere le informazioni più interessanti per l'ambito a cui aspiri o il profilo che dovresti ricoprire. Puoi provare a metterti nei panni di chi dovrà leggere la tua lettera per renderti conto delle possibili migliorie da inserire nel testo. La presentazione deve contenere tutti i dati da mettere maggiormente in risalto; ricorda che deve essere sempre indirizzata ad un singolo selezionatore o datore di lavoro e mai inviata a molteplici destinatari.

2 È buona norma evitare i toni molto formali e rigidi, preferendo una scrittura più sciolta e meno schematica di quella utilizzata per la compilazione del Curriculum Vitae. Usa sempre la prima persona e mai la terza. Nella prima parte della lettera di presentazione, dopo aver aggiunto in alto a sinistra l'indirizzo del datore di lavoro, dovrai inserire i riferimenti alla posizione lavorativa per cui vorresti candidarti, citando il mezzo attraverso cui sei venuto a conoscenza dell'offerta di lavoro.

Continua la lettura

3 Dedica la seconda parte della lettera di presentazione all'illustrazione delle tue competenze, dei tuoi interessi e delle tue aspirazioni, con particolare attenzione a non ripetere in un elenco quanto già scritto nel Curriculum Vitae, che dovrà essere allegato alla lettera di presentazione.  È inoltre fondamentale essere onesti e sinceri: le bugie, in ambienti formali, hanno le gambe ancor più corte.  Approfondimento Come scrivere una buona lettera di presentazione (clicca qui) Tra l'altro questo consiglio è sicuramente il più prezioso in ogni fase della selezione in quanto tra prove e colloqui è facile perdere di vista gli aspetti più rilevanti dell'incarico, per proteggere ridicole falsità.

4 La scrittura della lettera di presentazione è preferibile che sia fatta al computer, così da garantire sufficiente chiarezza del testo, semplificarne la lettura e renderla magari piacevole e ordinata. Se hai deciso di scrivere la lettera al computer, una volta stampata aggiungi la firma e l'indicazione della data in originale. Non inviare mai ad un possibile datore di lavoro una lettera di presentazione in fotocopia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere una lettera di presentazione Modello per il curriculum vitae: come compilarlo passo dopo passo

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in inglese Se volete cercare lavoro in Inghilterra o in un'azienda che ... continua » Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa Il curriculum vitae è un particolarissimo documento che viene utilizzato dai ... continua » Come scrivere una lettera di accompagnamento Le aziende utilizzano moltissimo internet e le agenzie di lavoro, per ... continua » Lettera di presentazione: 10 consigli per scriverla La ricerca di un lavoro diventa per molti disoccupati un'attività ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide