Come scrivere una lettera di dimissioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

È risaputo che attualmente trovare un lavoro può risultare davvero difficile. Può capitare infatti di essere fortunatamente assunti ma di non sentirsi pienamente soddisfatti del proprio impiego, delle mansioni assegnate o addirittura dei rapporti con i colleghi di lavoro. Pertanto, le motivazioni che possono spingere un lavoratore a rassegnare le dimissioni sono molto varie. Di seguito, vedremo come sia possibile scrivere una corretta lettera di dimissioni, nel caso in cui si decida di lasciare il proprio posto di lavoro.

24

Tenete conto innanzitutto, che scrivere una lettera di natura formale non è sempre un'operazione semplice e quando a maggior ragione, si tratta di dover redigere una comunicazione attinente alle dimissioni da un posto di lavoro, tutto può diventare ancora più complesso. Se non si è molto portati per la scrittura tuttavia non è il caso di preoccuparsi, in quanto esistono dei siti internet che possono fornire dei modelli base di lettere da compilare in pochi passi.

34

A questo punto, sarà sufficiente aprire una pagina di un comune programma di elaborazione e di scrittura dati (ad esempio Microsoft Word) ed iniziare a compilare i campi vuoti, facendo attenzione ad inserire tutte le informazioni in maniera concisa, scrupolosa e corretta. Se al modello (che va sempre visto come una "base" e non come una formula non modificabile) manca il riferimento a dati che si ritengono essenziali per la propria situazione lavorativa, si potranno agevolmente aggiungere utilizzando un linguaggio semplice e diretto.

Continua la lettura
44

Se si vuole decisamente evitare di perdere tempo davanti al computer (o se si va nel panino più assoluto al solo pensiero di dover scrivere una lettera formale per rassegnare le dimissioni), si potrà ad esempio ricorrere ai modelli forniti dal sito www. Bellacopia. Com. È sufficiente collegarsi ad internet per andare sul sito appena indicato e cliccare sulla sezione "Modelli", in modo di scegliere la lettera che appare adatta al proprio caso (come si potrà notare dal sito, sarà possibile scegliere tra varie tipologie di lettere formali, ad esempio "dimissioni anticipate", "dimissioni immediate" e "dimissioni per acquisizione"). Adesso, procedete alla stampa della lettera compilata cliccando in alto a sinistra della pagina su "salva" o "salva con nome". Ricordate infine che prima di consegnare la lettera, è necessario corredarla con la propria firma e la data di sottoscrizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Aziende e Imprese

Come e dove convalidare le dimissioni

Richieste e Moduli

Come compilare le dimissioni telematiche

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Come scrivere la lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa