Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettera di diffida ad adempiere è un utilissimo strumento che la legge affida nelle mani del creditore e può essere considerata un'alternativa molto più celere rispetto ad un ricorso al tribunale: quando, ad esempio, inviamo un cellulare, un orologio, oppure un altro oggetto in assistenza e questa procede in tempi molto lenti, potremo scrivere al debitore, per intimare scadenze precise che dovranno essere rispettate. Ecco come scrivere nella giusta maniera e nei dovuti modi una lettera di diffida ad adempiere.

26

La prima cosa importante da ricordarci è che, nella lettera, dovremmo indicare espressamente che, in caso di inadempienza, il contratto risulterà sciolto, ovvero colui che è venuto meno agli impegni dovrà risarcire i danni: senza un'indicazione del genere, la nostra lettera verrà certamente ignorata, dato che risulterà come un semplice sollecito.

36

Per quanto riguarda la tempistica, una lettera di diffida informa il debitore che avrà a disposizione circa 15 giorni per assolvere i suoi compiti, terminato questo tempo, il contratto sarà considerato risolto (ovvero il debitore dovrà risarcire il creditore).
Anche questo dovrà essere specificato sulla lettera, non dimentichiamocelo; ovviamente, se il debitore ignorerà la lettera e farà scadere i 15 giorni, non ci sarà bisogno di attendere la sentenza di un giudice per poterci rivolgere all'autorità competente.

Continua la lettura
46

Ricordiamoci che questo utilissimo strumento ha, come tutte le cose, i suoi limiti: non possiamo usufruirne in caso di inadempienze leggere, ad esempio quando viene proposto un pagamento in rate e non viene pagata una sola rata (l'importo è basso rispetto al totale).

56

Per quanto riguarda la stesura del documento, cercando tra i vari motori di ricerca, potremmo trovare moltissimi modelli già pronti, se invece preferiamo crearne uno personale, ricordiamo di scrivere in alto "Diffida ad adempiere", poco più in basso a sinistra il nome e cognome del mittente e poco più in basso a destra il nome e cognome del debitore.

66

Ricordiamo infine, di tenere sempre una copia della diffida conservata nei nostri documenti, in quanto se l'originale potrebbe perdersi, possiamo far riferimento sempre alla copia. È inoltre necessario ottenere la conferma che la nostra lettera è stata ricevuta. Per ottenere tale conferma, è possibile inviare la notifica tramite il servizio di posta raccomandata e chiedere la firma alla consegna.; oltretutto, è possibile noleggiare un ufficiale giudiziario per consegnare la nostra lettera. La diffida prevede clausole e scadenze da rispettare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi dell'immobile durante i lavori

Aziende e Imprese

Come risolvere un contratto per inadempimento

Richieste e Moduli

Come diffidare il costruttore per vizi dell'immobile

Previdenza e Pensioni

Pignoramento della pensione

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura