Come scrivere una lettera di autocandidatura

di A. C. tramite: O2O difficoltà: media

Nel mondo della ricerca del lavoro, i mezzi per potersi approvvigionare di notizie relative alle offerte dello stesso sono tanti: riviste specializzate, agenzie di mediazione, internet e via dicendo. Ma qualora ci si ritenga adeguati per lo svolgimento di determinate mansioni presso un datore di lavoro che non ha manifestamente palesata l'intenzione di assumere del personale, ci si può ugualmente proporre, tramite una "lettera di autocandidatura", denominata altresì "lettera di accompagnamento". Per scrivere una lettera di tale portata, bisognerà rispettare precisi canoni perché venga posta nella corretta forma ed espressione. Qui di seguito ci verrà indicato esattamente come formularla.

1 Una lettera di candidatura spontanea è una vera e propria proposta per un eventuale colloquio di lavoro al fine di ottenere un'assunzione e pertanto dovrà essere stilata in modo da suscitare interesse nel possibile datore di lavoro, soprattutto se questi non ha palesemente espresso la volontà di ricercare del personale e non ha neppure diffuso esplicitamente l'offerta di posizioni lavorative aperte. Bisognerà mettere l'accento su quali siano le proprie capacità e competenze, dando risalto alla motivazione che ci ha spinto a prendere contatti con lui.

2 Qualora la propria preparazione derivasse da esperienze pregresse maturate, bisognerà descriverle in modo dettagliato, precisando il luogo di lavoro ed il periodo di servizio prestato, sottolineando eventuali specializzazioni ed inquadramenti di legge, incluso grado e qualifica. Il linguaggio da adottare dovrà essere comunicativo e scorrevole, non troppo formale. È consigliabile allegare alla "lettera di accompagnamento", il classico Curriculum Vitae, così da fornire specificazioni schematiche, relative al grado d'istruzione e alle esperienze pregresse.

Continua la lettura

3 La lettera di candidatura dovrà avere una struttura di base ed evidenziare, in alto a sinistra, il proprio nome, seguito dal cognome.  A destra citate il nominativo del destinatario inserendo l'appellativo "Gentilissimi" o "Spettabile" ed indicate l'indirizzo ed il luogo ove esso è ubicato.  Approfondimento Lettera di presentazione: 10 consigli per scriverla (clicca qui) L'oggetto della lettera sarà giustappunto quello della vostra candidatura, mentre nel testo occorrerà inserire alcune righe di presentazione e d'introduzione.  Una volta espresse le vostre motivazioni ed elencate le competenze passate, inserite anche dei cenni che riguardino voi, il vostro carattere, la vostra personalità ed i vostri punti di forza: sia professionali, che caratteriali.  Omaggiate con dei saluti e cercate di rivolgervi ai vostri interlocutori, adottando il "Voi".  Concludete la lettera ponendo, in basso alla stessa ed a sinistra, il luogo di scrittura, la data e a destra in basso la vostra firma per esteso.  Infine, aggiungete i vostri dati di contatto: numero di telefono fisso, cellulare, eventuale fax, ed e-mail.

Come scrivere una buona lettera di presentazione Scrivere una buona lettera di presentazione non è una cosa così ... continua » 5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail La lettera di presentazione è una breve documento da accompagnare al ... continua » Monaco: come trovare lavoro Avete deciso di trasferirvi a Monaco e quindi oltre alla casa ... continua » Come scrivere una lettera di presentazione aziendale La lettera di presentazione viene allegata al curriculum con lo scopo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide