Come scrivere una job description

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per "job description" si intende una sorta di descrizione in ambito lavorativo che punta a delineare le caratteristiche principali di una posizione di lavoro. Si tratta dunque di una sorta di scheda professionale con la finalità di individuare lo scopo, l'ambito di azione, le responsabilità e i compiti connessi ad una determinata posizione. Per l'appunto, realizzando una "job description" è possibile ottenere una fedele descrizione del ruolo di un individuo all'interno di un'organizzazione. Per essere pratica ed efficace, la job description dovrà illustrare chiaramente le mansioni e i doveri che il candidato in questione dovrà rispettare, il tutto a fronte di una chiarezza generale e di un livello di competitività al passo coi tempi. Dopo un'apertura di tipo prettamente nozionistico, passiamo al lato pratico e vediamo come scrivere una job description.

27

Occorrente

  • PC
  • Documenti personali
  • Programma di videoscrittura (Word, OpenOffice Writer)
37

Generalità sulla job description

Il primo passo per la stesura di una job description consiste nell'inserire necessariamente una serie di punti all'interno del documento. I punti in questione sono: titolo del ruolo; scopo/obiettivo della posizione; ruoli a cui la posizione si riferisce; numero di persone di cui l'individuo sarà responsabile; risultati chiave/mansioni principali (compito A, B, C); competenze comuni/specifiche/conoscenze tecniche; autonomia (budget finanziario, risorse umane, spese); contatti principali; seniority di ruolo; criticità; data; generalità del compilatore.

47

Un esempio pratico di job description

Per non lasciare dubbi a proposito dell'esatta stesura di una job description, vediamo un esempio pratico del documento in questione. Prendetene spunto per la realizzazione della vostra job description.
Posizione: responsabile raccolta fondi privati. Direzione: raccolta fondi privati.
Capo diretto: direttore della raccolta fondi.
Risorse gestite: SI.
Obiettivo A) Garantire e aumentare costantemente il risultato della raccolta fondi sul segmento privati.
Obiettivo B) Curare la fidelizzazione dei donatori in un’ottica di medio/lungo termine.
Obiettivo C) Garantire la raccolta fondi privati attraverso attività di Direct Marketing.
Obiettivo D) Sviluppare il portafoglio dei donatori privati.
Obiettivo E) Attività tese alla fidelizzazione dei donatori già acquisiti (mailing di ringraziamento).
Supporto al processo di gestione delle persone attraverso:
1) Competenze comuni;
2) Apertura Mentale;
3) Visione;
4) Iniziativa e pro-attività;
5) Orientamento al risultato;
6) Team working;
7) Intelligenza sociale;
8) Competenze del job;
9) People Management;
10) Conoscenze di Direct Marketing e del settore No Profit;
11) Know how del processo di Donors Management & Fund Raising e Seniority di ruolo da 5 a 10 anni di esperienza professionale, di cui almeno 5 in una posizione di coordinamento su processi di Marketing.

Continua la lettura
57

L'utilità della job decription

Dall'analisi di una job description è possibile individuare più rapidamente i "job requirements", ovvero i dati anagrafici, personali e i requisiti del candidato ideale. L'esempio proposto in questa guida è puramente indicativo, ma potrebbe risultare utile per coloro che riservano dubbi e perplessità in questo particolare ambito del mondo lavorativo. Ricordate che potete modificare i punti elencati o arricchirli con ulteriori requisiti, purché rimaniate in un discorso puramente lavorativo senza dilungarvi eccessivamente sulla descrizione del vostro livello di esperienza personale. Nel caso in cui aveste altri dubbi sulla stesura di una buona job description consultate il link: https://www.ebcconsulting.com/come-progettare-e-costruire-una-job-description-del-personale.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dilungatevi in modo eccessivo durante la stesura della job description, onde evitare di annoiare i vostri potenziali datori di lavoro.
  • Nel caso in cui aveste altri dubbi sulla stesura della vostra personale job description, rivolgetevi presso un informagiovani o una qualunque agenzia di lavoro per ricevere l'aiuto necessario alla compilazione del documento in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Richieste e Moduli

Come raccogliere fondi per beneficenza

Aziende e Imprese

Come creare una campagna di Direct Marketing

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale