Come scrivere una fattura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prima di spiegare l'esatta procedura su come scrivere una fattura, iniziamo col spiegare cos'è l'IVA. Essa è un'imposta sul consumo indiretta, istituita nel 1972 in Italia, regolata con il decreto IVA 2006 che ha praticamente sostituito l'imposta generale sull'entrate. Il meccanismo impositivo dell'IVA si fonda su due precisi istituti: la rivalsa e la detrazione. Le operazioni soggette all'IVA sono la cessione di un bene, la prestazione di servizi, le importazioni da paesi extracomunitari, gli acquisti nell'Unione Europea non sono soggetti all'IVA, le prestazioni sanitarie e le attività educative. Dopo questa breve premessa, vediamo come scrivere correttamente una fattura.

27

Occorrente

  • documentazione e pratiche al riguardo
37

Come prima cosa, una fattura, per essere valida, deve contenere alcuni requisiti essenziali, pena la nullità della stessa. I requisiti sono la data di emissione e il numero progressivo attribuito ed i dati identificativi dell'emittente, ossia il nominativo o la ragione sociale, mentre nel caso di società, l'indirizzo, il numero di partita IVA ed il codice fiscale, oltre che l'iscrizione al Registro delle imprese. I dati identificativi del compratore sono: il nominativo o la ragione sociale (sempre nel caso di società) insieme all'indirizzo, al tipo di pagamento, agli estremi dei documenti di trasporto, cioè data e numero progressivo dei DDT, se si tratta di fattura differita.

47

Successivamente, deve essere presente la natura, la qualità e la quantità dei beni ceduti, il prezzo unitario dei beni ed il prezzo complessivo (ottenuto moltiplicando quantità per prezzo unitario). Un tipico esempio di compilazione di una fattura è il seguente: nome e cognome, via, città, codice di avviamento postale, codice fiscale e luogo e data di nascita dell'acquirente (chi acquista). In alto, si deve indicare l'intestazione con la ragione sociale, insieme alla via (con annesso numero civico) e alla partita IVA. Inoltre, si deve indicare cosa si acquista escludendo d'IVA dal prezzo ed il totale, ovviamente compreso d'IVA (circa il 20%). Tutti questi elementi sono indispensabili per la stesura di una fattura.

Continua la lettura
57

Tuttavia, bisogna specificare se si tratta di una fattura di vendita merce. Un esempio pratico potrebbe essere il seguente: Imponibile + IVA (pari al 20% dell'imponibile) = totale (da pagare a cura del cliente). Se è una fattura effettuata da libero professionista emessa verso l'azienda:
Imponibile (giornate x tariffa) + IVA (pari al 20% dell'imponibile) - Ritenuta d'acconto (pari al 20% dell'imponibile) = totale. Attenzione: la ritenuta d'acconto non è da esporre in fattura nel caso in cui si avvalesse della 388/2000. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Aziende e Imprese

Come registrare una fattura di un professionista

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Aziende e Imprese

Come integrare fattura intracomunitaria

Richieste e Moduli

Come fare un'autofattura