Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se cerchiamo di introdurci nel campo delle aste giudiziarie e delle vendite immobiliari, bisogna conoscere bene alcuni aspetti. Per avviare le giuste procedure bisognerebbe però conoscere come scrivere una domanda di partecipazione ad una vendita immobiliare senza incanto con l'esatta formulazione e diciture. Vediamo allora come scrivere una domanda di partecipazione a una vendita senza incanto.

27

Occorrente

  • Computer
  • Documenti
  • Stampante
37

Le aste giudiziarie con cui si aggiudicano i beni immobili, da un po’ di anni a questa parte, avvengono tutte secondo la forma della vendita senza incanto: solo nel caso l’esito non andasse a buon fine e l’immobile messo all’asta rimanesse invenduto si procederebbe alla vendita con incanto.

L’asta senza incanto è un tipo di asta in cui la domanda di partecipazione presentata alla Cancelleria è vincolante: ciò significa che una volta presentata un'offerta, questa non potrà essere ritirata, perciò in caso fossimo gli unici offerenti saremo obbligati ad acquistare. In questo modo però l’aggiudicazione dell’immobile sarà immediata e definitiva.

47

Per scrivere una domanda di partecipazione ad una vendita senza incanto, per prima cosa bisognerà aprire un programma di scrittura sul nostro computer e impostare una pagina in formato A4. Prima di procedere, sarà consigliabile leggere le modalità di partecipazione alla vendita senza incanto riportate nell'avviso del tribunale di competenza. Cominciamo con lo scrivere, in alto a sinistra, la dicitura: "Domanda di partecipazione a vendita senza incanto".

Continua la lettura
57

Sotto dovremmo scrivere la dicitura: Al Notaio ecc.. (nell'avviso è riportata la persona alla quale va indirizzata la domanda). Subito dopo, riportiamo i nostri dati, iniziando in questa maniera: "Il sottoscritto...". I dati devono contenere il nostro codice fiscale, l'indirizzo, lo stato civile. Poi scriviamo al centro, in maiuscolo, la dicitura: "OFFRE". Subito dopo potremmo scrivere la cifra offerta (che non potrà essere inferiore al prezzo a base d'asta) e la descrizione dell'immobile oggetto di vendita (riportiamo anche i dati catastali, di solito presenti nell'avviso).

Stampiamo infine la lettera, firmiamola, indichiamo la data e inseriamo il tutto in una busta chiusa. All'interno della busta poniamo inoltre una fotocopia di un nostro documento d'identità e del codice fiscale, l'assegno o gli assegni circolari richiesti dal bando e una fotocopia degli stessi, su un'unica facciata. Chiudiamo ermeticamente la busta e consegniamola al professionista delegato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'offerta e gli allegati devono essere inseriti e depositati in una busta chiusa. Le buste saranno aperte nel luogo, nella data e nell'ora indicati nell'avviso di vendita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come partecipare ad un'asta giudiziaria

Finanza Personale

Come partecipare alle Aste Giudiziarie

Case e Mutui

Come partecipare ad un’asta per comprare casa

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Acquistare casa in tempi di crisi

Case e Mutui

Come comprare una casa all'asta

Aziende e Imprese

I documenti necessari per partecipare a una gara d'appalto

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di sub a Sharm-el-Sheikh