Come scrivere una biografia aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido ed accattivante. Come in ogni testo di questo tipo, cominciate dall'incipit introduttivo, includete i punti principali nel centro del documento e alla fine concludete una sintesi riassuntiva. In ogni caso, ricordate che una buona biografia garantirà all'azienda un maggiore prestigio.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere una biografia aziendale.

27

Occorrente

  • Carta e penna o, in alternativa, un buon programma di videoscrittura
37

Fondazione della società

Per scrivere una buona biografia aziendale, indica all'inizio dello scritto l'anno e il luogo di fondazione della società. Se l'organizzazione ha cominciato la sua attività con una dicitura differente, inserisci anch'essa e spiega, molto dettagliatamente, perché il fondatore ha deciso di aprire proprio quel tipo di impresa. Se ha avuto un inizio unico o interessante, descrivilo nei minimi dettagli. Aggiungi poi i dati tecnici, come la quantità di capitale iniziale che è stato richiesto, i vari reparti di cui è composta, i suoi contatti con il territorio nazionale ed internazionale e il numero di dipendenti.

47

Primi anni di business

Scrivi all'interno della biografia aziendale un report completo sull'andamento economico dei primi anni di business e con quali clienti si è rapportata. Spiega le sfide affrontate e come queste sono state vinte. Cita poi tutti gli individui che sono diventati importanti per la storia della società e perché. Menziona la clientela più importante, le offerte ricevute, le scoperte e i miglioramenti effettuati per migliorare l'efficienza e la qualità e le difficoltà incontrate lungo tutto il suo percorso. Includi notizie complete sulle più azzeccate mosse aziendali, le varie fusioni, le acquisizioni e le significative aperture filiali.

Continua la lettura
57

Situazione attuale

Inserisci poi nella biografia aziendale un dettagliato profilo sulla situazione attuale. Spiega se l'azienda ha una gestione pubblica o privata e che posizione ricopre nel mondo generale dell'economia e del mercato finanziario. Considera anche le entrate medie annuali e il numero di dipendenti attualmente impiegati. Elenca le sedi e le eventuali filiali estere. Infine, terminata la prima parte della biografia, fai una sintesi riassuntiva che descriva le più proficue innovazioni e migliorie del ciclo produttivo con i relativi risultati di introito e di immagine pubblica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare maggior prestigio alla biografia, per la realizzazione utilizza un buon programma di videoscrittura.
  • Per un miglior aspetto grafico, abbellisci il testo con qualche effetto grafico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Aziende e Imprese

Come migliorare la comunicazione aziendale

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Lavoro e Carriera

Tecniche di organizzazione aziendale