Come scrivere una biografia aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido ed accattivante. Come in ogni testo di questo tipo, cominciate dall'incipit introduttivo, includete i punti principali nel centro del documento e alla fine concludete una sintesi riassuntiva. In ogni caso, ricordate che una buona biografia garantirà all'azienda un maggiore prestigio.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere una biografia aziendale.

27

Occorrente

  • Carta e penna o, in alternativa, un buon programma di videoscrittura
37

Fondazione della società

Per scrivere una buona biografia aziendale, indica all'inizio dello scritto l'anno e il luogo di fondazione della società. Se l'organizzazione ha cominciato la sua attività con una dicitura differente, inserisci anch'essa e spiega, molto dettagliatamente, perché il fondatore ha deciso di aprire proprio quel tipo di impresa. Se ha avuto un inizio unico o interessante, descrivilo nei minimi dettagli. Aggiungi poi i dati tecnici, come la quantità di capitale iniziale che è stato richiesto, i vari reparti di cui è composta, i suoi contatti con il territorio nazionale ed internazionale e il numero di dipendenti.

47

Primi anni di business

Scrivi all'interno della biografia aziendale un report completo sull'andamento economico dei primi anni di business e con quali clienti si è rapportata. Spiega le sfide affrontate e come queste sono state vinte. Cita poi tutti gli individui che sono diventati importanti per la storia della società e perché. Menziona la clientela più importante, le offerte ricevute, le scoperte e i miglioramenti effettuati per migliorare l'efficienza e la qualità e le difficoltà incontrate lungo tutto il suo percorso. Includi notizie complete sulle più azzeccate mosse aziendali, le varie fusioni, le acquisizioni e le significative aperture filiali.

Continua la lettura
57

Situazione attuale

Inserisci poi nella biografia aziendale un dettagliato profilo sulla situazione attuale. Spiega se l'azienda ha una gestione pubblica o privata e che posizione ricopre nel mondo generale dell'economia e del mercato finanziario. Considera anche le entrate medie annuali e il numero di dipendenti attualmente impiegati. Elenca le sedi e le eventuali filiali estere. Infine, terminata la prima parte della biografia, fai una sintesi riassuntiva che descriva le più proficue innovazioni e migliorie del ciclo produttivo con i relativi risultati di introito e di immagine pubblica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare maggior prestigio alla biografia, per la realizzazione utilizza un buon programma di videoscrittura.
  • Per un miglior aspetto grafico, abbellisci il testo con qualche effetto grafico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Quando si diventa genitori, la vita lavorativa deve, necessariamente, adattarsi alle nuove esigenze familiari. Non è semplice reperire servizi di supporto adeguati, le cui caratteristiche soddisfino le nostre esigenze in termini di orari, costi e locazione....
Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno al suo interno di una figura cardine e imprescindibile come quella dell'addetto alla contabilità generale aziendale. Solo ed esclusivamente con un monitoraggio attento e preciso di tutte le entrate...
Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento molto immediato, facile ed economico, per raggiungere molti obiettivi che un'azienda dovrebbe avere nella sua agenda. Il blog aziendale è molto poco diffuso in Italia, perché le aziende principali sono gestite in maniera...
Aziende e Imprese

Come migliorare la comunicazione aziendale

Un'azienda per evitare di andare contro il fallimento deve saper trovare il giusto modo per comunicare, questo è alla base di ogni livello di evoluzione di trend del mercato. Occorre quindi investire delle risorse per rimanere al passo con i tempi per...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Il budget aziendale rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende per stabilire, a livello annuale, i risultati da conseguire ed i costi da sostenere per realizzare una determinata attività prefissata. Questo termine è di origine francese ma...
Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Fare di più con meno risorse è un must in ambiente di business competitivo di oggi, e questa dinamica non è destinata a cambiare in un futuro prossimo. A prescindere da quello di cui un'azienda si occupa, migliorando la sua produttività può portare...
Lavoro e Carriera

Tecniche di organizzazione aziendale

Se siamo chiamati a ricoprire, all'interno di un'azienda, un ruolo che si occupa di organizzare al meglio tutti i vari processi, dovremo necessariamente conoscere tutte le tecniche esistenti per riuscire a svolgere in maniera efficace tutti i compiti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.