Come scrivere un valido curriculum

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il curriculum vitae è uno strumento fondamentale per farci conoscere alle aziende e per presentarci al meglio in un posto di lavoro. In un paio di pagine dobbiamo riassumere tutta la nostra carriera scolastica e lavorativa e dare informazioni di noi che non risultino insignificanti e banali. Insomma il curriculum deve colpire nel segno. Oggi viene usato un modello standard per tutti i paesi appartenenti all' Unione Europea. Questa guida raccoglie dei consigli su come scrivere un valido curriculum.

26

Occorrente

  • un pc
  • un programma word
  • una stampante
36

Come prima cosa basterà scaricare il modulo direttamente da internet cercando su Google " Curriculum Vitae". Si inizia con i dati personali, sezione in cui scriveremo nome, cognome, indirizzo, cap, data di nascita, luogo di nascita, telefono e nazionalità. Mettere sempre la vostra email, ora le comunicazioni e le convocazioni avvengono via internet. Meglio se vi tenete una mail solo per le comunicazioni di lavoro, in modo da non intasarla con lo spam. Quando trattate gli argomenti siate pieni di dettagli per dare l'idea a chi legge il curriculum di trovarsi davanti a persone che conoscono l'argomento di cui parlano. Mai lasciar trasparire che non si hanno obiettivi e che si accetteranno le condizioni dell'azienda.

46

Seconda cosa da trattare in un curriculum è la sezione istruzione e formazione. In questo spazio dovrete scrivere le vostre esperienze scolastiche. La formula formula corretta di scrittura è la seguente: Anno di conseguimento, titolo conseguito, valutazione, istituto presso il quale si è conseguito. Vi consiglio di omettere la valutazione se non è più che eccellente.

Continua la lettura
56

La terza sezione riguarda le esperienze lavorative. Se avete già esperienze lavorative sara' più facile, basterà seguire la formula che abbiamo usato per istruzione e formazione. Durata del ciclo lavorativo, nome dell'azienda, il settore in cui opera, mansione ricoperta. Se invece non avete esperienze lavorative, non presentate un curriculum con questa sezione in bianco. Cogliete l'occasione per annotare eventuali corsi di formazione e specializzazione.

66

Importanti sono anche le competenze personali sviluppate anche al di fuori di percorsi formativi di tipo tradizionale. Quarto passo sono le conoscenze informatiche. In questo spazio si parla delle nostre conoscenze in campo informatico. Window, pacchetto office, Html, nozioni di webmaster. Ricorda di dire sempre il grado di conoscenza di ognuno dei programmi. Per chiudere ci restano le lingue straniere. Sono un buon biglietto da visita le lingue tipo il giapponese, il cinese e l'arabo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

Lavoro e Carriera

Modelli di curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come compilare un curriculum vitae EUROPASS

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente