Come scrivere un discorso elettorale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di intraprendere una carriera in politica è fondamentale avere una buona padronanza del linguaggio, saper usare parole e toni giusti per persuadere chi ci ascolta. Quindi capire come scrivere un discorso elettorale è di estrema importanza per ogni candidato. Dovrà, infatti, riuscire a presentare al pubblico la sua posizione politica, utilizzando un linguaggio chiaro e argomenti convincenti.

26

L' introduzione

Il primo passo da fare sarà quello di elaborare una introduzione che catturi l'attenzione degli ascoltatori e contemporaneamente delinei sinteticamente le linee principali del tuo pensiero.
Inizia quindi a scrivere l'introduzione. Sii breve ma esauriente. Puoi iniziare dalla tua storia personale, con una citazione, una battuta o una domanda provocatoria. L'obiettivo che ti devi porre è farti ascoltare: incuriosisci il tuo pubblico. Starà a sentire quanto hai da esporre.

36

Corpo centrale

Nella parte centrale, focalizza i punti principali del discorso. Fornisci adeguati esempi per supportare ogni tua singola affermazione. Esponi e confronta posizioni contrastanti. Avanza ipotesi aperte alla discussione. Fai attenzione ad utilizzare un linguaggio chiaro, che si adatti al target di riferimento. Non essere prolisso e non usare termini troppo ricercati, se la situazione non lo richiede. Parla al pubblico tenendo conto della sua situazione. Non essere eccessivamente impersonale, perché gli elettori vogliono conoscere la personalità di un candidato, proprio attraverso il suo discorso elettorale.

Continua la lettura
46

Conclusione

Concludi il discorso fornendo la serie di motivazioni per cui tu saresti il candidato ideale da eleggere. Ovviamente devi puntare su tutti i punti di forza del tuo piano di azione. Quindi chiarisci come intendi procedere qualora dovessi essere eletto: elenca le cose che miglioreresti, le azioni concrete che faresti, le risorse che intendi mettere in campo ma evita di fare promesse che non potrai mantenere. Non c'è nulla di peggio che deludere le aspettative degli elettori. Lascia che tuo discorso dia spazio alle possibili domande di chi sta ascoltando.

56

Spazio interventi degli ascoltatori

Rispondi, quindi, ai dubbi delle persone che ti hanno ascoltato e alle loro richieste di chiarimento. Controbatti le loro posizioni se divergono dalla tua, e fallo sempre in modo gentile ed esaustivo. Distribuisci dei volantini e una brochure nei quali ricordi e riproponi quanto hai esposto nel discorso. Dovrai investire del denaro, ma potrai notevolmente incrementare la percentuale dei tuoi votanti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare europeo