Come scrivere un discorso di ringraziamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un discorso di ringraziamento è un modo efficace per esprimere pubblicamente la propria gratitudine ad amici, parenti, colleghi di lavoro o di avventure. Dinnanzi ad un gruppo di poche o molte persone, il tuo discorso dovrà essere infallibile. Deve avere alcuni punti chiave, per mantenere alta l'attenzione degli altri, ma anche componenti divertenti. Per ottenere risultati strepitosi, punta ad un discorso conciso e ben pianificato. Non hai ancora ben chiare le idee? Ecco una semplicissima e pratica guida su come scrivere un discorso di ringraziamento.

26

Introduci il discorso di ringraziamento esprimendo gratitudine ed affetto al pubblico dinnanzi a te. In base alla formalità dell'evento, utilizza un tono ed uno stile più o meno caloroso. Ringrazia apertamente il tuo "team" ed esprimi la stima nei confronti di ognuno. Per non dimenticare nessuno e non creare dissapori, realizza su di un foglio un elenco nominativo.

36

Pertanto, ringrazia i presenti ed esprimi le tue più profonde emozioni per l'onorificenza. Comincia raccontando un po' della tua storia senza banalità. Inserisci anche qualche simpatico aneddoto o storia brillante. È un modo per mantenere leggera l'atmosfera e far sorridere il pubblico.

Continua la lettura
46

Lascia dello spazio tra un nome e l'altro, per apporre eventuali correzioni. Ora, a fianco di ogni nome, inserisci una parola per identificare la persona. Ad esempio, per chi ti ha sostenuto nel tuo percorso, scrivi "sostegno". Introduci nel discorso la precedente lista con i nomi e concludi con un grazie finale e magari una dedica.

56

Per non commettere errori, rileggi la lista dei nomi. Fai una cernita tra le persone veramente importanti e quelle più a margine. In questo modo, potrai menzionare nel tuo discorso di ringraziamento in ordine d'importanza tutti i presenti. Se non desideri fare tutto il lavoro a mano, opta per un foglio di calcolo del computer. Con un pochino di dimestichezza potrai assegnare delle priorità. Il calcolatore provvederà a ripristinare automaticamente il nuovo ordine. A questo punto, scrivi una bozza del discorso di ringraziamento, da imparare successivamente.

66

Rileggi il testo per evidenziare eventuali punti deboli. Cronometra preferibilmente il tempo. Un discorso di ringraziamento deve essere, infatti, conciso. Deve coinvolgere il pubblico, ma senza annoiarlo. Riscrivi il tutto in bella copia e leggi nuovamente. Qualora il lavoro ti soddisfi, impara il discorso di ringraziamento a memoria e buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 frasi per ringraziare i clienti

Lavoro e Carriera

Come scrivere una job description

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Giappone

Aziende e Imprese

Come fare un’intervista via mail

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Lavoro e Carriera

5 regole da rispettare il primo giorno di lavoro

Richieste e Moduli

Come scrivere una e-mail di domanda di lavoro