Come scrivere un curriculum vitae vincente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie al curriculum vitae possiamo far capire a colui che lo leggerà le esperienze lavorative che abbiamo fatto, che titolo di studio abbiamo, quali lingue conosciamo e molte altre informazioni. Proprio per questo, il curriculum vitae deve essere redatto correttamente. Ecco una semplicissima guida su come scrivere un curriculum vitae vincente.

26

Occorrente

  • Curriculum vitae
36

I primi dati

I primi dati da inserire all'interno del curriculum vitae sono i vostri dati personali (nome, cognome, indirizzo, email ed un recapito telefonico). Inoltre dovrete inserire una fototessera, possibilmente professionale e sorridente. Evitate di inserire autoscatti, foto fatte in vacanza o dove avete facce buffe; se vi è possibile, rivolgetevi ad un fotografo. Ricordatevi che la foto dovrà dare una bella impressione a coloro che leggeranno il vostro curriculum vitae. Segnalate tutte le vostre esperienze scolastiche, potrete iniziare a scrivere tutte le esperienze lavorative. Anche in questo caso, dovrete segnare la mansione che avete svolto, il nome della ditta e il periodo lavorativo. Aggiungete anche le vostre competenze personali (inserendo le lingue da voi parlate; evitate assolutamente di scrivere che conoscete una lingua e magari, in realtà, non è così).

46

Esperienze di formazione

Successivamente dovrete procedere ad inserire tutte le vostre esperienze di formazione. Dovrete quindi scrivere sul curriculum vitae le scuole che avete frequentato, se possedete una laurea ed eventuali corsi o stage aggiuntivi. Inserite anche i corsi di formazione certificati che avete seguito: questi arricchiranno il vostro curriculum vitae e vi consentiranno di dargli un aspetto vincente.

Continua la lettura
56

In conclusione

Per concludere, scrivete le altre informazioni. Inserite le vostre passioni, se possedete la patente e quali altre competenze vi appartengono. Motivate quindi perché il datore di lavoro dovrebbe preferire voi a qualcun'altro e se siete predisposti a lavorare a contatto con la clientela. Non scordate inoltre di firmare il vostro curriculum vitae per certificare che siete proprio voi la persona di cui parlate all'interno del documento. Sicuramente un ultimo ed importante consiglio e che dovrete tenere in considerazione al fine di scrivere un curriculum vitae vincente, è quello di scegliere una struttura chiara e precisa in cui inserire i vostri dati. Il migliore modello in circolazione odiernamente è quello europeo. Ovviamente potrete scegliere di sfruttare questo modulo standard o creare una struttura personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate voi stessi e non mentite mai riguardo le vostre conoscenze e le vostre esperienze
  • Scrivete tutte le informazioni necessarie cercando di riassumere per non appesantire il contenuto del curriculum vitae

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

Lavoro e Carriera

Come scrivere il perfetto curriculum vitae