Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Visto il continuo aumento del tasso di disoccupazione, i giovani che vogliono entrare a fare parte del mondo del lavoro, devono essere in grado di redigere un Curriculum Vitae in formato europeo preciso ed accattivante e questa breve guida, nasce proprio con l'intento di fornire alcuni suggerimenti validi a riguardo. Tale documento, svolge un ruolo essenziale al fine di trovare un lavoro nel minor tempo possibile. Questo, deve catturare l'attenzione del datore di lavoro, spingendolo a contattarti per un colloquio. Molto spesso leggere il curriculum è il primo passo che compiono i datori di lavoro per avere più informazioni su di te. Un selezionatore dopo passerà alla fase successiva cioè il primo contatto, quindi decide se sarai idoneo o meno all'assunzione o collaborazione. Se siete interessati all'argomento, continuate a leggere i passi successivi al fine di apprendere come scrivere un curriculum.

25

L'importanza del Curriculum Vitae

Come abbiamo già accennato, il Curriculum Vitae svolge un ruolo spesso decisivo sul vostro futuro lavorativo. Nasce quindi la necessità di redigerlo nel migliori dei modi possibili, inquanto a tale strumento spetta l'arduo compito di convincere, dopo appena pochi secondi di lettura, il datore di lavoro a mettersi in contatto con te. Per questo dovrai dedicare alla redazione del Curriculum non solo attenzione ma anche tempo, impegno e dedizione. Per raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo, il primo consiglio è quello di provvedere a scaricare da Internet il modello valido a livello europeo per la compilazione del Curriculum Vitae.

35

Scegliere il tipo di formato

In internet, vi sono numerosi formati disponibili di cui potersi avvalere, ma il formato Word è sicuramente il più indicato, in quanto possiede la caratteristica di potere essere modificato con facilità. Una volta in possesso del modello per il Curriculum Vitae in formato europeo basterà complilare tutti gli spazi vuoti, corredati da spiegazioni e suggerimenti inseriti sul margine sinistro della pagina di word per aiutarti nella compilazione.

Continua la lettura
45

La prima sezione del formato

La prima sezione è principalmente dedicata alle informazioni principali, e questa risulterà per ovvie ragioni la più semplice e veloce da completare. È di fondamentale importanza che tu riesca a compilare quest'area nella maniera più completa e chiara possibile. Quindi, il consiglio è quello di prenderti tutto il tempo necessario per svolgere tale compito. Si raccomanda di inserire e di ricontrollare tutti i dettagli relativi al proprio recapito in modo da non avere problemi nell'eventualità dobbiate essere contatti. E, nel caso in cui, questi dati dovessero subire modificazioni nel corso del tempo ricordati di aggiornare il Curriculum. Inserire una vostra foto tessera a mezzo busto, per dare la possibilità al selezionatore di potervi vedere e valutare anche fisicamente.

55

Completare le altre sezioni

Completare tutte le altre sezioni con scrupolosità è di fondamentale importanza, poiché il selezionatore andrà a vedere proprio questi dettagli per avere maggiori informazioni su di te. È anche indispensabile corredare il curriculum da una lettera di referenza dei precedenti datori di lavoro. Questo fornirà ulteriori informazioni sulla vostra persona applicando le possibilità di successo!
La presenza di una lettera di presentazione è necessaria per continuare a dare maggiori informazioni, e presentarsi all'azienda che state contattando, molte aziende scartano a priori i curriculum privi di queste caratterestiche.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum dopo un cambio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rendere un curriculum vitae originale

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere il tuo CV in maniera corretta

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente