Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando partecipiamo a una selezione o quando inviamo autonomamente la nostra candidatura per un lavoro, il Curriculum diventa realmente il nostro biglietto da visita. In poche pagine dobbiamo riuscire a dare un'ottima impressione di noi stessi, descrivere quello che conosciamo o sappiamo fare e, soprattutto, convincere il "selezionatore" che siamo la persona che sta cercando. Ovviamente non è facilissimo riuscire a far tutto ciò e il rischio di scrivere troppo o troppo poco è sempre dietro l'angolo. Proprio per questo oggi vi propongo una semplicissima guida su come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace!!

29

Occorrente

  • carta
  • penna
  • pc
  • stampante
39

Per prima cosa ricordate sempre che il curriculum va personalizzato (senza esagerare ovviamente) e per farlo potete giocare con l'impostazione grafica, il tipo di carattere, il colore, l'uso del grassetto, del corsivo e del sottolineato! Per quanto riguarda il tipo di carattere occorre sceglierlo sulla base della vostra personalità ma anche in virtù della candidatura che state presentando. Se vi state candidando, ad esempio, per un posto particolarmente formale vi converrà utilizzare un carattere classico come il "times new roman" o "arial", se invece la vostra candidatura è per un tipo di attività più dinamica e informale come "animatore turistico", "educatore professionale" ecc. Potete utilizzare un carattere giovanile e moderno come il "comic sans ms".

49

Il titolo deve avere una dimensione maggiore rispetto alle altre parole, nell'esempio io ho utilizzato il carattere "times new roman" con una dimensione di 26 per il titolo, 14 per i sottotitoli e 12 per il resto delle parole. Tenete presente che il titolo è bene che sia centrato e soprattutto non occupate spazio inutile inserendo nel titolo il vostro nome e cognome, perché è già scritto nei dati anagrafici.

Continua la lettura
59

A questo punto scrivete un sotto paragrafo con le informazioni personali necessarie tipo: nome, cognome, un recapito telefonico (meglio se cellulare), un indirizzo email, la data di nascita, la nazionalità, l'indirizzo di residenza e il tipo di patente.

69

Adesso potete riempire il vostro curriculum con elementi che vi differenziano dagli altri e vi caratterizzano. Ad esempio potete scrivere se avete fatto del volontariato, specificando sempre il nome dell'associazione, se avete conseguito degli attestati (a seguito di corsi di formazione) o avete fatto stage.

79

Nella parte successiva parlate delle vostre competenze: linguistiche, informatiche ed artistiche. Per quanto riguarda le lingue potete suddividere la capacità di scrittura, di lettura e la capacità orale esplicitando il livello (sufficiente, discreto, buono, ottimo), mentre per le altre competenze potete essere più discorsivi descrivendo i sistemi operativi e i programmi che conoscete e le capacità artistiche che avete. Ovviamente potete inserire qualsiasi altro tipo di competenze che ritenete di avere. Continuate elencando dettagliatamente tutte le esperienze lavorative, facendo attenzione a specificare la data d'inizio e fine lavoro.

89

Nell'ultima parte del cv potete parlare dei vostri hobby particolari o di esperienze lavorative saltuarie ma utili ai fini della candidatura.
Non dimenticate infine i riferimenti normativi che devono essere contenuti in un cv come, ad esempio, il consenso per l'utilizzo dei vostri dati personali.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il voto di laurea (o di diploma) non è altissimo puoi anche ometterlo. In questo caso inseriscilo solo se esplicitamente richiesto.
  • Non occorre elencare tutte le esperienze lavorative, i corsi frequentati, i seminari a cui si è partecipato! Impara a selezionare solo le informazioni utili per il lavoro per il quale ti stai proponendo
  • Non scrivere più di tre pagine
  • Ricorda sempre di controllare l'impostazione grafica del tuo cv e utilizza il tasto "giustifica" e utilizza bene la spaziatura. Non scrivere le informazioni troppo "vicine"
  • Se consegni personalmente il tuo cv o lo invii per posta ricordati di firmarlo. La firma è fondamentale, puoi evitare di firmarlo solo quando lo spedisci via mail
  • Tieni presente che è sempre bene accompagnare il proprio curriculum da una "lettera di presentazione" in cui ti presenti velocemente e spieghi perché vorresti fare quel determinato lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

5 errori da evitare quando si cerca lavoro