Come scrivere un curriculum professionale per geologi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lavoro che svolge un geologo è un tipo di professione dalle caratteristiche polivalenti, nel senso che si può occupare di molte attività differenti. Infatti un geologo, una volta laureato e iscritto all'albo dei geologi, come professionista può avere molti sbocchi e varie opportunità di lavoro presso degli enti specializzati in questo ambito. Per tale motivo è di fondamentale importanza saper scrivere un curriculum professionale che sia in grado di mostrare dettagliatamente tutti gli studi che sono stati effettuati, eventuali tirocini e le competenze acquisite nel campo della geologia. Attraverso questa guida ci occuperemo proprio di illustrarvi come bisognerebbe scrivere correttamente un curriculum professionale per geologo.

27

Occorrente

  • laurea in geologia
  • abilitazione alla libera professione
  • domanda di ammissione alle selezioni
  • bandi pubblici
  • curriculum in formato europass o europeo
  • tabelle dei lavori effettuati
  • tabelle delle dotazioni dello studio
  • raccomandata A/R
37

Come prima cosa bisognerà aver sicuramente completato lo specifico percorso di studi: se avete conseguito solamente la laurea in geologia triennale, allora risulterete dei geologi junior. Se invece avete completato gli studi universitari laureandovi nella specialistica, che dura ulteriori due anni, allora siete dei geologi senior. In entrambi i casi è previsto, comunque, che facciate un esame di abilitazione alla libera professione, in maniera tale da poter praticare il lavoro di geologo ufficialmente. Solo dopo che avrete superato questo esame potrete esercitare l'attività come geologo libero professionista.

47

Come libero professionista, a questo punto, dovrete candidarvi alle gare d'appalto, ai ribassi d'asta, ma dovrete anche iscrivervi nelle short list e negli elenchi dei professionisti. In genere, potete trovare tutti i bandi del settore consultando degli specifici siti, come ad esempio il sito www. Geologi. It, oppure www. Europaconcorsi. Com. Potete anche trovarli sui siti dei comuni, oppure sulla gazzetta ufficiale. L'iter di presentazione delle domande è generalmente sempre lo stesso, ovvero bisogna inviare, mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno, il vostro curriculum completo, la fotocopia di un documento d'identità e la domanda di ammissione al bando, che solitamente è allegata al bando.

Continua la lettura
57

Dopo aver scaricato il bando che vi interessa, dovete stampare le pagine relative alla richiesta di ammissione alla selezione, compilarle e completarle con i documenti richiesti. A questo punto il vostro curriculum è quasi completo, basterà solamente aggiungere un elenco di tutti i lavori che avete eventualmente eseguito negli ultimi anni: ricordate che, in genere, sono importanti gli ultimi 5, ma in alcuni casi possono venire richiesti anche gli ultimi 10 anni.

67

La tabella che sarà presente nel vostro curriculum potete crearla semplicemente con MS Word oppure Excel. In aggiunta, dovrete creare altre due tabelle, nelle quali elencare le strumentazioni possedute dal vostro studio (il nome del software usato, le periferiche hardware, gli strumenti di campagna, gli automezzi, ecc.). Inoltre, sarà necessario inserire anche i nomi dei vostro collaboratori, con le relative mansioni, le generalità, le professionalità ed eventualmente anche i lavori a cui hanno collaborato.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare osservazioni al PUC

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare ricercatore universitario

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso