Come scrivere un Curriculum per attori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare un curriculum vitae da artista, specialmente se si tratta di un attore, non è molto semplice, in quanto in questo tipo di professione contano molto i giudizi visivi che si hanno nei provini, e solo in minima parte quello che si trova scritto sui curriculum. La cosa che si può fare è promuovere la propria immagine in maniera efficace, in modo tale da poter attirare il selezionatore che legge il vostro background e farvi invitare al provino, dove poi vi giocherete tutto. In questa guida, vi illustrerò come e cosa scrivere su un curriculum per attori. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Curriculum vitae
  • Personalità artistica
  • Dati ed esperienze personali
36

Innanzitutto, la prima cosa a cui pensare è il formato del curriculum. Ricordatevi che avrete a che fare con degli artisti e quindi l'immagine data da colori, figure e impaginazione saranno il cavallo di battaglia di questo tipo di curriculum. Naturalmente, tutto essere contenuto all'interno una pagina, in modo che possa immediatamente avere il suo effetto. Inoltre, non deve assolutamente essere ripetitivo e banale, ma al contrario deve essere chiaro, conciso e accattivante. Non occorre, infatti, inventare i propri requisiti, in quanto prima o poi i nodi verranno al pettine.

46

Successivamente, occorre che valorizziate ciò che avete fatto durante la vostra carriera, dando la giusta enfasi e sapendo valorizzare la vostra personalità artistica. L'immagine del curriculum deve quindi essere curata sui minimi particolari. Tuttavia, occorre prima elencare i dati personali e le caratteristiche fisiche, poi la formazione scolastica, scuole, master, tirocini e tutta la formazione artistica che si è seguita. Fatto ciò, dovrete elencare le lingue conosciute, specialmente i dialetti che possono piacere molto agli autori. Anche gli hobby e le capacità vanno annoverate, ad esempio se sapete ballare, o se amate la letteratura.

Continua la lettura
56

Le capacità danno, infatti, spigliatezza e quindi attirano l'attenzione di chi fa il provino. Infine, elencate tutte le esperienze lavorative in campo artistico, dalle comparse alle vere e proprie partecipazioni in TV, al cinema e al teatro. Importantissime sono anche le foto, che testimoniano le partecipazioni che si sono avute nelle varie soap o commedie teatrali. Se costruite un curriculum in questo modo, sicuramente riuscirete a far valere le vostre capacità. Il selezionatore, a quel punto, non potrà far altro che convocarvi al provino, dove effettivamente dovrete mostrare tutte le capacità da attore che possedete. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum dopo un cambio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Lavoro e Carriera

Come rendere il tuo curriculum efficace

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Lavoro e Carriera

Come scrivere il tuo CV in maniera corretta

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum