Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare all'estero può offrire grandi opportunità. L'Inghilterra e l'Australia sono due mete molto gettonate. Il primo passo è quello di saper scrivere correttamente un curriculum vitae in inglese. Prima di tutto dovremmo fare attenzione a non commettere errori grammaticali e in secondo luogo va rispettato il formato europeo, improntato ai principi di chiarezza e linearità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come scrivere bene un curriculum in lingua inglese.

26

Il primo passo è quello di presentare un curriculum vitae in lingua inglese scritto correttamente. Ma cosa significa correttamente? In primis ovviamente non devono esserci errori di grammatica, ma non solo. Soprattutto chi ha inviato molti cv in Italia sarà portato a considerare quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro italiano (che non sempre coincidono con quelle anglosassoni).
Ecco quali errori non bisognerà commettere se desideriamo scrivere un buon curriculum. Prima di tutto non dovremmo esagerare con la quantità di informazioni. L'inglese è una lingua lineare, senza fronzoli. Per questo motivo il cv in inglese non deve superare le due pagine di Word.

36

Nel primo rigo, in posizione centrale, basterà inserire, nell'ordine, il nostro nome e cognome. Nella prima parte del curriculum inseriamo invece i dati personali, soprattutto i contatti.
Se non abbiamo molta dimestichezza con la lingua inglese il consiglio è quello di usare uno dei tanti template disponibili gratuitamente su internet. La cosa migliore è adottare un modello che rispetti lo standard europeo. Un altro importante consiglio da seguire sarà quello di impostare su Word la correzione grammaticale in inglese.

Continua la lettura
46

E veniamo ora alle maggiori differenze tra un curriculum in italiano e uno in inglese.
Prima di tutto all'estero le informazioni personali sono ridotte al minimo: possiamo quindi anche omettere foto e data di nascita. Se non è espressamente richiesta possiamo anche evitare di allegare la lettera di presentazione. Sarà fondamentale saper tradurre correttamente i titoli di studio: il dilpoma è il Leaving Certificate, la laurea triennale il Bachelor's Degree, quella specialistica Master's Degree e il Dottorato Doctorate. Il sistema di valutazione anglosassone inoltre funziona a lettere e non a numeri quindi non limitiamoci a scrivere che siamo semplicemente laureati con 110 ma specifichiamo il voto massimo, ad esempio 110/110.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Curriculum Vitae con Word

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum dopo un cambio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come compilare un curriculum vitae EUROPASS