Come scrivere un curriculum d'effetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il Curriculum è un importante biglietto da visita fondamentale per riuscire ad ottenere un colloquio con un'azienda e valorizzare nel miglior modo possibile le proprie competenze professionali. Il Curriculum deve colpire durante la lettura il datore di lavoro, per essere preso maggiormente in considerazione. Ecco quindi una facile e pratica guida che spiegherà come scrivere un Curriculum d'effetto.

24

Formato

Innanzi tutto il foglio deve essere in formato A/4 su carta bianca, in originale, con pochi grassetti e sottolineature ed una lunghezza massima di due pagine. Bisogna sempre scrivere usando la prima persona, con un linguaggio semplice e chiaro senza esagerare sulle proprie capacità lavorative. Il Curriculum è diviso in cinque sezioni: dati anagrafici, titoli di studio, esperienze lavorative, lingue straniere e conoscenze informatiche.

34

I dati

Nella prima sezione bisogna indicare i dati anagrafici: nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio fiscale, residenza, stato civile, numero di telefono ed indirizzo email. Quest'ultimo è fondamentale perché la maggior parte delle aziende contattano tramite posta elettronica ed è anche più professionale avere un proprio indirizzo. Nella seconda sezione vanno inseriti i titoli di studio: data, titolo, nome Istituto e voto. Esempio: 2004/2005 Laurea in Economia e Commercio 110/110- Università di Napoli. Bisogna ricordarsi che i titoli di studio devono essere indicati in ordine decrescente cioè dai più recenti ai più vecchi. Questa sezione può essere integrata anche con una breve descrizione di se stessi, una sorta di Profilo, in cui si fa un breve riassunto di quello che si è studiato, e dei sogni e desideri che si vogliono realizzare in quello specifico settore in cui si andrà a lavorare. La terza sezione la più importante è quella delle esperienze lavorative con il seguente ordine: data, nome dell'azienda, mansioni svolte.

Continua la lettura
44

Esperienze e liberatorie

Nella quarta sezione bisogna indicare la conoscenza delle lingue scritte e parlate o eventuali stage fatti all'estero. Esempio: Inglese-ottima conoscenza della lingua scritta e parlata oppure Tedesco-conoscenza a livello scolastico. Infine, nella quinta sezione si deve indicare la propria capacità nell'uso del computer con il nome dei programmi ed i sistemi operativi. Infine, inserire nel Curriculum ad effetto la liberatoria sulla privacy con la seguente dicitura: autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Modelli di curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Lavoro e Carriera

10 cose da non scrivere nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Curriculum: 10 errori da non commettere