Come scrivere un contratto di compravendita di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la redazione di un contratto di compravendita di un immobile, necessita senza dubbio di una consulenza legale, in modo da verificare che il documento redatto sia conforme alla normativa contrattuale vigente. Tuttavia di seguito, vedremo come sia possibile scrivere un contratto di compravendita di un immobile in modo semplice e corretto, tenendo conto che in tutti i casi è consigliabile rivolgersi ad un legale, in modo da procedere legalmente e senza errori.

26

Tenete conto innanzitutto, che prima di scrivere il contenuto del contratto (ovvero la precisa indicazione delle clausole contrattuali), è necessario indicare il preciso oggetto dello stesso, scrivendolo al centro della pagina, preferibilmente in alto e in grassetto (scrivendo contratto di compravendita di immobile). A questo punto possiamo passare alla redazione vera e propria del contenuto del contratto.

36

Per redigere il contenuto del contratto di compravendita immobiliare, è innanzitutto necessario indicare le parti tra cui avviene la stipulazione dello stesso. Scrivete dunque sul contratto il nome e il cognome del venditore e del compratore (ad esempio: Rossi Mario e Bianchi Mario, rispettivamente venditore e compratore, concordano quanto segue da questo contratto).

Continua la lettura
46

Per descrivere la proprietà immobiliare oggetto del contratto, è consigliabile reperire appositi documenti comprovanti le caratteristiche dell'immobile. Recatevi dunque presso l'apposito ufficio per reperire una copia dell'atto o comunque per avere apposite informazioni sullo stesso (è necessario infatti effettuare un'indicazione più precisa possibile della proprietà oggetto del contratto). Ricordate inoltre che se sull'immobile dovesse gravare un diritto di servitù, l'esistenza di questo diritto reale in capo ai terzi dev'essere adeguatamente indicato nel contratto stesso (la stessa cosa vale sull'esistenza di eventuali vincoli sulla proprietà, perché l'altro contraente dev'essere informato sull'esistenza di vincoli che in qualche modo possono vincolare il suo acquisto).

56

Ricordate inoltre di indicare nel contratto le condizioni di pagamento dell'immobile, indicando l'importo dei pagamenti mensili, le precise scadenze e gli interessi applicati alla somma, descrivendo quando la relativa proprietà sarà considerata trasferita al compratore (per evitare fraintendimenti, è necessario spiegarlo dettagliatamente), specificando inoltre il periodo in cui il contratto si considererà concluso e i pagamenti considerati terminati.

66

L'ultima parte del contratto è dedicata infine all'indicazione di eventuali garanzie, alle condizioni particolari del contratto e soprattutto all'opposizione delle firme dei contraenti (del compratore e del venditore), in basso a sinistra del contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Case e Mutui

Come annullare un contratto di compravendita immobiliare

Case e Mutui

Acquisto di un immobile: il compromesso

Finanza Personale

Come ottenere gli incentivi acquisto casa ecologica

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Brasile

Case e Mutui

Come trattenere la caparra confirmatoria

Case e Mutui