Come scrivere un Business Model

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mondo degli affari è sempre in evoluzione e, quindi, in continuo cambiamento. Dover adattare la propria azienda alle richieste del mercato diviene sempre più fondamentale. In questa guida verrà spiegato come scrivere un business model. Con una corretta pianificazione riuscirete a beneficiare per anni delle rendite e ad evitare i rischi. Senza un adeguato tracciato dei vostri obiettivi sarà, invece, difficile ottimizzare la produttività aziendale. Esso si concentra sull'architettura della struttura finanziaria ed organizzativa. Procedere non è molto semplice, quindi seguite con attenzione tutte le indicazioni. Vediamo, quindi, come scrivere in maniera semplice e soprattutto efficace un Business Model.

25

Nella parte iniziale del documento, viene sviluppato una chiara visione degli obiettivi che intendi perseguire. Ciò è fondamentale per sbaragliare la concorrenza e per trasmettere il tuo piano d'azione agli investitori. Esponi le tue idee nei minimi dettagli in modo conciso e chiaro. Sia che tu stia fornendo un servizio o sviluppando il lancio di un prodotto per un mercato di nicchia, è necessario impegnarsi su questo fronte. Precisa poi quali beni stai offrendo e a quale tipologia di clientela essi vengono rivolti. Spiega perché hai deciso di avviare l'attività. Anche come verranno commercializzati i suoi prodotti o servizi ed a quale target andranno a beneficio. Queste sono domande cruciali alle quali dovrai rispondere al momento della presentazione pubblica del business model.

35

Definisci chiaramente la tua strategia di marketing e in quale modalità intendi realizzarla concretamente. Approfondisci la questione scrivendo come pensi di attirare clienti e finanziatori. Tieni presente che il modello verrà più apprezzato e condiviso se includi anche dei piani alternativi a vantaggio della sicurezza del successo aziendale.

Continua la lettura
45

Fai una stima del tempo che secondo le tue previsioni servirà a far raggiungere pienamente gli standard qualitativi dell'impresa. Non essere idealista ma affidati a dati concreti e standardizzabili. L'onestà e il rimanere con i piedi per terra sono due caratteristiche molto apprezzate da chi deve decidere se approvare o meno un modello di business. Un progetto ben costituito è in grado di produrre ritorni economici oltre la media per lunghi periodi di tempo. Gli investitori, leggendo il documento, potranno esaminare il contesto competitivo del team di gestione più facilmente e saranno più propensi ad offrirti il loro supporto. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi in bocca al lupo ma soprattutto buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiarisci in che modo intendi affrontare gli eventuali problemi che inevitabilmente si incontreranno durante il percorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan in Excel

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Aziende e Imprese

I vantaggi della business intelligence

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale

Lavoro e Carriera

Come si diventa business coach