Come Scrivere un Buon Messaggio Pubblicitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete scrivere un messaggio pubblicitario ma i soliti slogan non vi danno i risultati che sperate, vi consigliamo di cercare un modo che sia semplice, rendendo efficace realmente. Un metodo molto incisivo è quello che prevede la tecnica AIDA. In questo tutorial abbiamo l'obiettivo di dare indicazioni su come scrivere un buon messaggio pubblicitario. Con poche regole, infatti potrete scrivere messaggi pubblicitari che possano colpire il target che avete scelto. L'obiettivo principale della pubblicità, è quello di attirare clienti nuovi ed anche fidelizzando quelli già conquistati. La tecnica maggiormente diffusa nel mondo delle agenzie pubblicitarie si chiama "AIDA". Esso è un acronimo che significa lettera per lettera: "ATTENZIONE, INTERESSE, DESIDERIO, AZIONE". Buona lettura e buon lavoro a tutti!

26

Occorrente

  • Carta e Penna
  • Un pizzico di Creatività
  • Tenacia per Migliorare
36

Il migliore modo per attirare l'attenzione del cliente potenziale, è quello di evocare nella sua mente un'immagine che possa scatenare un ricordo speciale, ma sarà interessante anche cercare di stuzzicare la sua fantasia, curiosità, interesse. Il messaggio pubblicitario dovrà iniziare con una frase evocativa, o con una domanda. Se dovete far pubblicità per una macchina da caffè, potrete iniziare il messaggio scrivendo così per esempio: "Mai provato un caffè così?"

46

Una volta che avrete avuto la massima attenzione del cliente potenziale, occorrerà suscitare il loro interesse, invogliandoli a continuare la lettura del vostro messaggio pubblicitario. Per suscitare tale interesse, vi consigliamo di descrivere il servizio, oppure il prodotto che state pubblicizzando, in modo da esaltare i vantaggi che potrete avere con il suo uso. Nel messaggio dovrete sottolineare, quindi rimarcare le qualità del servizio, o del prodotto, e dovrete puntare a quello che fa la differenza dalla concorrenza. Ad esempio potrete dire: "Assapora il gusto dell'intenso caffè napoletano a casa tua".

Continua la lettura
56

Per far scattare il desiderio del prodotto che state facendo pubblicità, occorrerà renderlo esclusivo, presentandolo al cliente come un prodotto che soddisfa i bisogni che lui ha. È sicuramente il ruolo maggiormente difficile della stesura del messaggio, perché dovrete identificarvi nel cliente potenziale, intuendo quali caratteristiche cerca, e quali si devono evidenziare facendo nascere in lui il desiderio di avere direttamente il servizio oppure l'oggetto. Potrete utilizzare per esempio questa frase: "Con il nuovo ed esclusivo design hai un caffè ancora più cremoso". In seguito ad un'analisi dei bisogni del potenziale cliente, dovrete andare ad individuare la caratteristica del prodotto che dovrà essere esaltata, in modo da renderlo assai appetibile.

66

Il messaggio dovrà far portare il cliente all'acquisto del servizio o prodotto che si sta pubblicizzando. Per far scattare l'azione dell'acquisto al cliente, sarà bene inserire nel testo del messaggio pubblicitario diversi elementi che possano richiamare la sua azione. Potrete fare dirette domande verso i clienti, come per esempio: "Cosa aspetti?", "Vuoi veramente farti sfuggire un'occasione del genere?", "Pronto a dare una svolta alla tua vita?".
Potrete anche utilizzare frasi che mettano in evidenzia la convenienza del prezzo, oppure il limite di validità dell'offerta, e cioè potrete dire: "Approfitta di questa imperdibile offerta", "Se acquisti adesso hai diritto a un fantastico omaggio", "Affrettati l'offerta sta per scadere", "Prezzo lancio".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come realizzare un depliant pubblicitario

Aziende e Imprese

Come installare le insegne pubblicitarie

Aziende e Imprese

Come realizzare un volantino pubblicitario

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come ampliare il portafoglio clienti

Aziende e Imprese

Come valutare il mercato di riferimento

Aziende e Imprese

Come pianificare una campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento