Il Post

Come Scrivere un Buon Messaggio Pubblicitario

di Marianna Raimondi difficoltà: media

Come Scrivere un Buon Messaggio Pubblicitario Se sei stanco dei soliti slogan banali, che non portano ai risultati che speravi, e se stai cercando un modo semplice per realizzare un messaggio pubblicitario realmente efficace, puoi provare la tecnica AIDA. Con poche piccole regole inizierai a scrivere messaggi pubblicitari che colpiscano il tuo target.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta e Penna Un pizzico di Creatività Tenacia per Migliorare

1 È risaputo che gli obiettivi primari dell'attività pubblicitaria sono attirare nuovi clienti, e fidelizzare ulteriormente i clienti già conquistati. La tecnica più diffusa nel mondo delle grandi agenzie pubblicitarie per la redazione di testi pubblicitari creativi ed accattivanti è AIDA.
AIDA è un acronimo che sta per ATTENZIONE, INTERESSE, DESIDERIO, AZIONE e sono i parametri che il tuo messaggio pubblicitario deve soddisfare per essere attraente.
Il modo migliore per attirare l'attenzione del tuo potenziale cliente, invogliandolo a leggere il tuo messaggio pubblicitario è evocare nella sua mente un'immagine che scateni un ricordo particolare o che stuzzichi la sua fantasia.

Inizia il tuo messaggio pubblicitario con una domanda o una frase evocativa. Se tu dovessi pubblicizzare una macchina da caffè potresti iniziare il tuo messaggio pubblicitario in questo modo: "Mai provato un caffè così?"

2 Una volta ottenuta l'attenzione del tuo potenziale cliente, sarà suscitare il suo interesse e invogliarlo a continuare la lettura del tuo messaggio pubblicitario. Sicuramente, il modo migliore per far nascere interesse è descrivere il prodotto o il servizio che stai pubblicizzando esaltando i vantaggi che il tuo potenziale cliente può trarre dal suo utilizzo. Nel tuo messaggio, potrai quindi esaltare le qualità del prodotto o servizio, puntando a ciò che lo differenzia dalla concorrenza. Per esempio potresti dire: "Assapora tutto il gusto dell'intenso caffè napoletano a casa tua".

Continua la lettura

3 Devi, poi, far insorgere nel tuo potenziale cliente il desiderio di possedere il prodotto pubblicizzato.  Dovrai renderlo esclusivo e presentarlo al tuo potenziale cliente come un prodotto adatto a soddisfare i suoi bisogni, un prodotto di cui non può fare a meno.  Approfondimento Come realizzare un volantino pubblicitario (clicca qui) Si tratta sicuramente della parte più difficile di tutta la stesura del messaggio perché dovrai imparare a metterti nei panni del potenziale cliente e cercare di capire quale o quali caratteristiche del prodotto evidenziare, per far nascere in lui il desiderio di possedere l'oggetto o il servizio pubblicizzato.  Usa ad esempio una frase come questa: "Con il nuovo ed esclusivo design avrai un caffè ancora più cremoso".  Dopo aver condotto l'analisi dei bisogni del tuo potenziale cliente e aver individuato la caratteristica del prodotto da esaltare per renderlo il più possibile appetibile, dovrai far scattare l'azione del tuo cliente!. 

4 Il tuo messaggio dovrà infine muovere all'azione il tuo potenziale cliente, portarlo, cioè, all'acquisto del prodotto o del servizio che stai pubblicizzando. Per far scattare l'azione, dovrai inserire nel testo del tuo messaggio pubblicitario degli elementi che richiamino all'azione; un esempio possono essere domande dirette, del tipo "Cosa aspetti?", "Vuoi veramente farti sfuggire un'occasione del genere?", "Pronto a dare una svolta alla tua vita?"; oppure frasi che evidenzino la convenienza del prezzo o il limite di validità dell'offerta come per esempio: "Approfitta di questa imperdibile offerta", "Prezzo lancio", "Se acquisti adesso, avrai diritto a un fantastico omaggio", "Affrettati l'offerta sta per scadere".

Non dimenticare mai: Non iniziare a scrivere il testo del messagio pubblicitario se prima non hai identificato tutte le caratteristiche del prodotto/servizio Individua le caratteristiche del target a cui ti rivolgi Realizza diverse bozze, scegli quella che ti sembra più adatta e perfezionala il più possibile

Come vendere a un cliente sconosciuto Come valutare il mercato di riferimento Come conquistare la fiducia del cliente Tecniche per attrarre nuovi clienti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili