Come scrivere un brief

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci del BRIEF. Il termine potrebbe non richiamarvi nulla alla memoria ma, dopo aver letto questa guida, conoscerete i suoi contenuti, in quanto andremo a spiegarvi Come scrivere un BRIEF. La guida sarà composta da quattro passi, che svilupperanno bene le argomentazioni. Incominciamo subito.
Il BRIEF è un documento breve che ha la finalità di indicare i risultati finali di una ricerca nel settore del marketing, nonché di indicare degli specifici obiettivi collegati a una campagna pubblicitaria.
Le regole da seguire sono piuttosto semplici ed alla portata di chiunque, o almeno di quelli che amano e praticano la scrittura (e soprattutto la padroneggiano con risultati efficienti).

28

Occorrente

  • Dedizione e padronanza del linguaggio scritto/parlato
38

Il BRIEF.

Prima di capire come vada scritto un brief, forse è utile sapere cosa: un brief è un'informativa relativa ad un progetto, un documento che viene usato nelle società di comunicazione per informare il team prima di iniziare una campagna pubblicitaria. Deve quindi contenere informazioni e obiettivi su ciò che il cliente intende raggiungere, oltre che le sue specifiche richieste affinché siano assolutamente chiare ai creativi per poterle elaborare nel modo desiderato dallo stesso.
Per quanto riguarda la tipologia del linguaggio che dovrà essere utilizzato, esso dovrà necessariamente essere esplicito, chiaro, sintetico, che vada direttamente sugli aspetti principali per attrarre il cliente. La sintesi dovrà rimanere ben fissata nella mente del potenziale cliente.

48

Instaurate un legame stretto col cliente.

Come vi comincerà ormai ad essere ben chiaro, un brief è uno strumento importantissimo che può essere fondamentale per la riuscita della campagna. Essenziale è che si tengano presenti alcuni punti di base, nella sua redazione, in modo che i membri del team leggendolo possano capire di cosa si parlerà nella riunione: allo scopo si possono aggiungere, dove necessario, degli allegati o presentazioni multimediali (magari aggiunte su CD) per chiarire ad esempio il background aziendale, il target della comunicazione e le tempistiche da rispettare.
Un aspetto di fondamentale importanza è quello di immedesimarsi nel potenziale cliente, al fine di poter comprendere le sue esigenze. In quest'ottica, la prima riunione risulta essere molto importante: l'obiettivo sarà quello instaurare un legame stretto, di fiducia e comprensione, dove le informazioni passano da una parte all'altra. Per ottenere questo, bisognerà porre alla controparte delle domande ben precise, esaurienti. In questo modo riuscirete a comprendere le esigenze del cliente e dell'immagine dell'azienda che vuol creare, ciò potrebbe voler dire andare a ribaltare completamente l'immagine, rinnovandola al 100%. In base a questo, potrete impostare una campagna pubblicitaria aggressiva o più soft. La parte iniziale, quella di comprensione, è la base per la stesura del progetto.

Continua la lettura
58

Siate sintetici e chiari.

Il terzo punto base consiste nel mettersi nei panni di chi legge: i creativi. Sta a voi, infatti, far da tramite tra i desideri del cliente e il team dei creativi, pertanto bisogna che cerchiate di vedere il progetto "con i loro occhi", fornendo quante più informazioni possibili e con estrema chiarezza: specificate ad esempio il budget disponibile, e anche quelle piccole sfumature come il fatto che parlando avete notato che il cliente ama il colore azzurro o che nella sua società le persone da voi incontrate avevano un particolare modo di porsi o descrivere i prodotti. Fornite insomma anche informazioni sul loro modo di vedere le cose.
Un suggerimento è quello di essere molto sintetici, quindi evitate dei veri e propri romanzi d'esposizione, che potrebbero andare a confondere. Siate ben precisi e limitate i contenuti al vero concentrato che volete trasmettere, in quanto i membri della squadra avrebbero poi delle difficoltà a leggersi una vera montagna di pagine. Essere schematici è essenziale, partendo da una base e poi specificando man mano che si tratta il tema, scendendo nei dettagli. Siate diretti e facilmente comprensibili. Una volta che avrete terminato la stesura del documento BRIEF, fatelo visionare al cliente immediatamente, prima di farlo avere ai creativi, in modo da porre al centro dell'attenzione le esigenze del soggetto. Questo agevolerà il vostro dialogo, in quanto lui si sentirà parte centrale del progetto, offrendo anche possibilità di alcune modifiche, su richiesta.

68

Fate un lavoro di gruppo.

Se volete avere la certezza che il vostro documento venga letto davvero, oltre ad inserire i nomi dei partecipanti nell'intestazione, chiedete loro di esprimere delle riflessioni o suggerimenti personali sulla campagna: saranno costretti a leggere tutto con attenzione e percepiranno da parte vostra interesse alle loro opinioni, cosa che sicuramente non guasta mai, soprattutto per quanto riguarda la creazione di un clima positivo nell'ambiente lavorativo ed ottenere i migliori risultati.
Avrete sicuramente notato che, attraverso una scrupolosa attenzione alla procedura che vi abbiamo consigliato, seguendola passo dopo passo, l'aspetto complesso, suddiviso in tante piccole parti più piccole del progetto, non risulteranno insormontabili. Comprendere i meccanismi di questo documento non è difficile, e le parole chiave sono sintesi e chiarezza. Più riuscirete a perseguire questi due fattori, e più il vostro lavoro risulterà aver successo.
In ultima analisi, vi consiglio degli approfondimenti ulteriori rispetto a questa tematica molto particolare che abbiamo sviluppato all'interno di questi quattro passi della guida. Eccovi un link interessante: https://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_pubblicitaria#Brief.
Sperando che la guida sia stata di vostro gradimento, non posso che augurarvi buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partendo da uno schema di partenza accurato si ottengono risultati migliori.
  • Aggiungere elementi multimediali facilita il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Aziende e Imprese

Tecniche per attrarre nuovi clienti

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Lavoro e Carriera

Come creare una rete di clienti

Lavoro e Carriera

Tecniche per gestire le obiezioni dei clienti

Aziende e Imprese

Come scrivere una brochure di marketing

Lavoro e Carriera

Come arricchirsi con le vendite articolate multilivello