Come scrivere un avviso di sfratto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, causa la crisi economica che sta colpendo l'Italia e non solo, sono sempre di più le persone che si trovano in difficoltà economiche e che quindi si ritrovano a non poter più affrontare le spese di un mutuo o di un affitto. In questi casi, si rischia di perdere l'immobile e quindi essere sfrattati. Attraverso le indicazioni contenute all'interno di questa breve e semplice guida, vedremo come scrivere un avviso di sfratto, un tipologia di lettera molto delicata che deve essere strutturata con cura e precisione.
Vediamo come preparare la lettera.

26

Occorrente

  • Informazioni sulle normative vigenti
36

Prima di tutto, è opportuno informarsi sulle varie normative vigenti relative alla regione dove è ubicato l'immobile, infatti, se il documento è compilato in modo errato, manca di informazioni o è archiviato erroneamente, la controparte potrebbe fare e vincere il ricorso.
Entrando più nel dettaglio, si dovranno preparare almeno due copie della lettera di cui, una va consegnata all'occupante dell'immobile ed una va tenuta.
Le informazioni necessarie da inserire all'interno della lettera devono comprendere una serie di cose, tra cui la normativa, i nominativi degli occupanti, l'indirizzo dell'unità immobiliare, i dati catastali, l'importo della quota di affitto o di mutuo, la mensilità nella quale non è stato più erogato il pagamento, la data corrente ed ovviamente il recapito dell'avvocato di riferimento dello sfratto.

46

Inoltre, all'interno della lettera si dovrà indicare anche il limite di tempo massimo entro il quale la casa deve essere sfrattata e, se questo termine non dovesse essere rispettato, indicare che interverranno le Forze dell'Ordine preposte.
Una volta preparata in maniera completa e dettagliata la missiva, è possibile presentarla all'occupante dell'immobile in questione. La lettera va consegnata personalmente all'occupante che firmerà per ricevuta. È utile ricordare che la lettera deve essere presentata con un preavviso di almeno tre giorni rispetto allo sfratto.

Continua la lettura
56

Se, nel momento in cui viene consegnata la lettera, l'occupante provvede ad esempio al pagamento dell'intera mensilità, lo sfratto deve essere posticipato almeno fino al mese prossimo.

Se invece, dopo la consegna della lettera non succede nulla, sarà opportuno recarsi in Tribunale per consegnare tutta la documentazione, quindi verrà aperto un regolare processo e, se verranno accertate le inadempienze contestate, si procederà con lo sfratto dell'immobile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lettera deve essere consegnata almeno tre giorni prima dello sfratto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida allo sfratto per morosità

Case e Mutui

Come ottenere lo sfratto del conduttore moroso

Case e Mutui

Come fare se l'inquilino non paga l'affitto

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota legale

Case e Mutui

Come sfrattare un inquilino moroso irreperibile

Case e Mutui

Come agire se un inquilino non paga le spese condominiali

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa