Come scrivere un annuncio per offrire un lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo proprietari di un'attività e abbiamo bisogno di assumere nuovi dipendenti, dovremo prima di tutto spargere la voce di questa nostra esigenza e per farlo potremo iniziare pubblicando degli annunci di lavoro. Se non abbiamo mai eseguito prima d'ora questa operazione, potremo sfruttare alcune semplici guide presenti su internet che ci spiegheranno come fare per pubblicare correttamente un annuncio di lavoro e cosa scrivere al suo interno, in modo da richiamare l'attenzione solo di persone realmente qualificate per il lavoro da noi richiesto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere correttamente un annuncio per offrire un posto di lavoro.

25

Occorrente

  • computer, connessione ad internet.
35

Quando si cercano persone per un'assunzione, è sempre indispensabile precisare nell'annuncio le caratteristiche di cui necessitano i partecipanti, questo è utile per attirare solamente coloro che possiedono le capacità o le conoscenze che corrispondono alle varie esigenze dell'impresa, filtrando già inizialmente tutti i candidati con caratteristiche differenti. È necessario dunque rivolgersi soltanto a quegli aspiranti di cui necessita l'azienda, scoraggiando invece tutti gli altri. Per effettuare una scrematura iniziale, potremmo inserire una nota riportante che l'annuncio è rivolto solamente ai residenti di una determinata provincia o regione.

45

Se per una determinata attività si intende avere esclusivamente figure dotate di una certa competenza nella mansione, si sceglierà di ricercare un candidato che possa dimostrare un'esperienza pregressa di due o più anni. Scrivendo tale frase nell'annuncio, coloro che non hanno mai effettuato quel tipo di lavoro e quindi non corrispondono alla descrizione, preferiranno astenersi. Una valida strategia è sempre quella di elencare 3 o 4 requisiti ritenuti particolarmente importanti, comprese alcune qualità individuali utili al ruolo che verrà assegnato al futuro candidato.

Continua la lettura
55

Nell'annuncio occorre indicare il nome della posizione ricercata, il nome dell'azienda, la descrizione delle attività da svolgere e degli obiettivi da raggiungere, le caratteristiche dei candidati ideali e la tipologia di contratto. Spesso si sceglie di richiedere anche un Curriculum Vitae, che agevolerà il lavoro del selezionatore. A questo punto potremo finalmente provare a scrivere un annuncio per offrire un posto di lavoro presso la nostra attività e provare a pubblicarlo subito su uno dei moltissimi siti di annunci presenti su internet e sui vari social network dedicati al mondo del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come inserire un annuncio su Subito.it

Lavoro e Carriera

Come scrivere un buon annuncio

Lavoro e Carriera

Come riconoscere da un annuncio truffa

Lavoro e Carriera

Come mettere annunci su internet

Aziende e Imprese

Come inserire annunci pubblicitari Adsense sul blog

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail

Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter