Come scrivere la lettera di dimissioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Spesso nell'arco della vita lavorativa di una persona, può capitare l'eventualità di dover presentare una lettera di dimissioni. I motivi, che portano ad alla scelta di lasciare, il posto di lavoro possono essere molteplici. Ma qualsiasi siano le cause che ci spingono a compiere un passo del genere, non potremo fare a meno di presentare la lettera di dimissioni che dovrà essere redatta correttamente. Vediamo nella guida che segue, come scrivere la lettera di dimissioni.

24

La lettera di dimissione non va redatta in modo ufficiale, tuttavia deve essere redatta in tutte le sue parti. Possiamo scriverla sia a mano di nostro pugno, sia al computer (versione più consigliabile), apponendo poi la firma in calce. Inizieremo scrivendo in alto a sinistra i nostri dati, nome e cognome ed indirizzo completo. Più in basso ma questa volta a destra, scriveremo il nome del datore di lavoro a cui è indirizzata la lettera. Dovremo precedere il nome della ditta con la formula " Spett." e nome dell'azienda, oppure "Egregio" se è indirizzata al singolo datore di lavoro.

34

Fatto ciò, inizieremo la lettera con la dicitura: "OGGETTO: DIMISSIONI", scritta preferibilmente in grassetto. Quindi si prosegue con la stesura della lettera, nella quale andremo a specificare il nostro storico lavorativo. Quindi scriveremo i dati anagrafici, la data di assunzione e la richiesta di dimissioni, specificando la data in cui il rapporto di lavoro cesserà. Se vorremo, potremo anche scrivere le motivazioni che ci hanno condotto verso questa scelta, ma non è obbligatorio specificarle.

Continua la lettura
44

Terminiamo la lettera con i ringraziamenti all'azienda, per la collaborazione che vi è stata fino al quel momento, ed infine apponi la firma. Ricorda di redigere la lettera in duplice copia, una resterà all'azienda, l'altra tornerà in tuo possesso una volta che il datore di lavoro l'avrà firmata. A questo punto la lettera è finita, puoi sigillarla in una busta e spedirla, tramite raccomandata, alla sede aziendale. Se preferisci, e se i rapporti con la ditta sono buoni, consegna la lettera di dimissioni a mano, è sempre consigliabile mantenere buone relazioni con il datore di lavoro nell'eventualità ci dovessimo trovare nella situazione di tornare a chiedere un posto di lavoro. Ricordiamo, da ultimo, che la lettera di dimissioni deve essere consegnata con preavviso, che varia a seconda dell'anzianità di servizio, e dalla mansione che si ricopre. Siamo ormai giunti a questo terzo ed ultimo passo di questa guida su come scrivere la lettera di dimissioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come e dove convalidare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Licenziamento e dimissioni

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come e quando consegnare una lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa

Lavoro e Carriera

Come Dare Le Dimissioni Dalla Siae

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di dimissioni