Come scrivere il tuo CV in maniera corretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il curriculum vitae è il principale strumento di comunicazione che puoi utilizzare per presentarti all'azienda ed al potenziale datore di lavoro se stai cercando un occupazione. Si tratta quindi di un documento che contiene tutte le informazioni che ti riguardano per una corretta valutazione delle risorse di cui sei in possesso ai fini dell'inserimento in azienda. Proprio per questo il curriculum vitae è uno strumento di comunicazione strategica, finalizzato ad ottenere un risultato concreto: un appuntamento per un colloquio nel quale presentare le tue risorse, qualità e professionalità ed ottenere le informazioni necessarie per valutare il lavoro offerto. Il curriculum vitae è il primo documento del candidato che il selezionatore esamina, per questo nella redazione dello stesso è bene rispettare alcuni criteri di comunicazione efficace. In questa guida ti forniremo dei consigli utili su come scrivere il tuo CV in maniera corretta.

27

Occorrente

  • Pc
  • Internet
37

Programmi

Per compilare un curriculum adeguato può essere utile il modello che si può redigere con Microsoft Word, che può essere convertito in vari formati (ad. Es in pdf), a seconda delle richieste delle aziende, e spedito via email. Un accorgimento utile è quello di salvare una copia in formato solo testo così, se ti viene chiesto di compilare un modello di curriculum direttamente sul sito, basterà fare copia e incolla delle informazioni. Il Curriculum deve presentare un profilo chiaro e definito che corrisponde al tipo di lavoro per cui ti proponi: chi lo legge deve riuscire a comprendere qual è la tua professionalità già da una prima occhiata e poi essere invogliato ad approfondire leggendo più dettagliatamente il testo. È molto importante scrivere un curriculum vitae che sia in linea con il profilo richiesto: a seconda del posto di lavoro per cui ti candidi seleziona con attenzione gli studi, i corsi e le esperienze professionali, dando maggiore o minore risalto ad alcune sezioni del CV rispetto ad altre.

47

Cv selezionato

Tra gli errori più comuni c’è quello di inviare il Curriculum senza aver selezionato accuratamente le offerte di proprio interesse. Curare i dettagli di ogni candidatura farà risparmiare tempo sia a te che ai selezionatori e ti darà modo di dedicarti alla personalizzazione del curriculum. Esistono, inoltre, alcuni espedienti che possono aiutare a catturare l’attenzione del selezionatore: ad esempio, usare il grassetto per mettere in evidenza una o più esperienze lavorative/formative che ritieni importanti, oppure se vuoi dare risalto ad una specifica azienda con cui hai collaborato o a studi all’estero nel caso fossero richieste le lingue straniere. Leggi bene il contenuto delle offerte e le modalità di invio prima di spedirlo: alcune aziende, infatti, esprimono richieste precise per la compilazione della candidatura (es. Specificare una dicitura nell’oggetto dell’email, inviare CV nel formato richiesto, etc.).

Continua la lettura
57

Scrittura

Anche quando siamo certi di aver scritto un curriculum vitae esaustivo, graficamente curato e tarato sulla base della candidatura che inoltriamo, c’è un concetto molto importante da non dimenticare: i recruiters dedicano in media solo 6 secondi al primo esame di ogni CV per cui è molto utile servirsi delle keywords. Il curriculum deve contenere tutte le informazioni in maniera sobria, precisa e sintetica: è buona norma che il CV non superi le due pagine e che i periodi non siano troppo lunghi e complessi, così da garantire la corretta visualizzazione, da parte del ricevente.

67

La fine

A fine curriculum vitae, è necessario dare il consenso al trattamento dei dati personali, per la presenza dei dati sensibili (appartenenza religiosa o politica, razziale, etc.). Una formula standard, corretta e frequentemente utilizzata, con riferimento all’informativa sulla privacy, è la seguente: Autorizzo il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per gli effetti del decr. Lgs. N.196 del 30/06/2003 per le finalità di cui al presente avviso di candidatura.
Non dimenticare, naturalmente, di inserire la tua firma sotto la dichiarazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sii chiaro e sintetico (dai “pillole di te” e non descrizioni dettagliate!).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

5 errori da evitare quando si cerca lavoro

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere ad un annuncio di lavoro