Come scrivere il perfetto curriculum vitae

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vuole entrare nel mondo del lavoro, per poter ottenere una posizione, generalmente è necessario presentare il proprio curriculum vitae. Si tratta di un documento che contiene tutte le informazioni riguardanti le proprie competenze e le proprie esperienze che va consegnato al proprio datore di lavoro. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter scrivere un perfetto curriculum vitae.

25

Sintetizzare le informazioni

Per prima cosa è importante ricordarsi dell'impostazione breve e concisa del proprio curriculum, in modo da aumentare al massimo le possibilità di essere letto. Per praticità il curriculum dai datori di lavoro o dalle aziende è preferito di una lunghezza massima di due pagine, perché non vi dedicano molto tempo alla lettura. È per questo necessario saper sintetizzare le informazioni più importanti. Organizzate il testo in paragrafi, mantenete sempre lo stesso tipo di carattere per la scrittura, variandolo solo nelle dimensioni per il titolo dei paragrafi.

35

Inserire le informazioni principali

Le informazioni essenziali da riportare sono nome, cognome, data di nascita, residenza ed i propri contatti (numero di telefono ed e-mail). Ma la parte del curriculum maggiormente mirata dagli esaminatori è quella dedicata alle esperienze lavorative, le quali devono essere riportate brevemente, partendo dall'ultimo titolo di studio conseguito. Indicate il voto solo se si tratta di una buona valutazione e nel caso di un diploma di laurea indicate anche il titolo della tesi, specialmente se è collegato con il posto di lavoro per il quale vi state candidando.

Continua la lettura
45

Rileggere il curriculum

Per molti elencare tutte le proprie conoscenze informatiche e linguistiche potrebbe sembrare un'assurdità ma in realtà sono molto importanti e contribuirebbero ad arricchire ulteriormente il proprio curriculum vitae. Vanno elencate tutte le lingue che si conoscono bene in forma scritta, ma anche e soprattutto parlata. Infine rileggete il curriculum vitae in modo da controllare eventuali errori morfologici o grammaticali e non dimenticate di autorizzare l'utilizzo dei dati personali.

55

Unire una lettera di presentazione

Se volete potete unire al curriculum vitae anche una vostra lettera di presentazione nella quale dovrete elencare le vostre preferenze e ciò per cui siete portati. Inoltre personalizzate il curriculum in base alla carica per quale intendete candidarvi in quanto ogni curriculum varia a seconda del lavoro per il quale esso deve essere presentato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rendere un curriculum vitae originale

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae