Come scrivere il curriculum dopo un cambio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il nostro Curriculum Vitae di tanto in tanto avrebbe bisogno di essere aggiornato, con nuove notizie magari attinenti a dei corsi di specializzazione frequentati, eventuali apprendimenti di nuove lingue ed una foto più recente, nel caso in cui dovessimo trovarci alla perenne e stremante ricerca di un lavoro. Ma se stiamo già lavorando e, ricercando continuamente nuovi stimoli e miglioramenti, abbiamo avuto la bella opportunità di poter cambiare lavoro, è arrivato proprio il momento di apportare una bella revisione al nostro curriculum professionale. Per poterlo riformulare, conferendogli i giusti caratteri di immediatezza e di trasparenza, bisognerà riesaminarlo variando e migliorando tutti i punti necessari perché esso risulti adeguato all'ottenimento di un cambio di lavoro o di un avanzamento di carriera. Vediamo quindi come poterci destreggiare al meglio per scrivere un CV efficace.

25

Verifichiamo attentamente il nostro vecchio curriculum vitae, mettendo in evidenza le parti che potrebbero ancora essere attenzionate da un selezionatore. La soluzione migliore sarebbe quella di riscriverlo ex novo, riproponendo i tratti salienti del vecchio curriculum ed aggiungendo tutte le nuove esperienze e capacità professionali acquisite con il tempo. Tenete presente che esiste un "formato europeo", tramite il quale i curriculum vitae devono essere redatti e pertanto accertatevi che il vostro sia già nel formato corretto; se così non fosse, riscrivetelo, utilizzando uno dei modelli che potete trovare nel vostro word processor o in internet.

35

Informiamoci con attenzione e perizia in merito alle caratteristiche richieste ai professionisti che cercano lavoro nel campo da noi scelto. Selezioniamo quindi le esperienze e le competenze che possediamo, in modo che siano attinenti all'ambito in cui abbiamo deciso di lavorare. Nel curriculum non è necessario inserire ogni minimo dettaglio, ma soltanto le informazioni pertinenti alla nostra nuova professione. Ricordiamo che un buon curriculum non deve mai essere più lungo di 2/3 pagine, poiché una corretta lunghezza indica capacità di sintesi, mentre è dimostrato che un CV troppo lungo scoraggia la lettura e raramente viene preso in esame.

Continua la lettura
45

Scrivete il curriculum seguendo le regole standard ed elencando i vostri studi ed i vostri migliori risultati professionali, ma anche stage, viaggi di lavoro, partecipazioni a convegni, attività di volontariato e via dicendo. Inserite, insomma, tutto ciò che può essere attinente alla vostra nuova professione, comprese le attività non strettamente lavorative. Se nelle mansioni pregresse già svolte avete redatto o tradotto articoli, libri, e così via, aggiungeteli nella apposita voce "Pubblicazioni".

55

Se è necessario, potete allegare al curriculum una lettera di presentazione scritta da voi o delle lettere di referenze stilate dagli ex datori di lavoro. Alla fine, rileggete il curriculum e controllate la presenza di errori di ortografia, di grammatica o di sintassi. Aggiungete, ovviamente, i vostri recapiti e concludete il tutto con il vostro nome e cognome per esteso e con la vostra firma, se pensate di inviarlo in formato cartaceo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere il perfetto curriculum vitae