Come scrivere bene un Curriculum Vitae

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Curriculum Vitae rappresenta la tua vetrina nel mondo del lavoro. Di fatti, risulta il bigliettino da visita che le aziende riceveranno per conoscere le tue capacità, ed è per questo che diventa davvero importante scriverlo in modo corretto ed adeguato. La prima volta scrivere il Curriculum Vitae richiederà un po di tempo ma, una volta scritto basterà solo aggiornarlo negli anni.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come scrivere bene un curriculum vitae.

26

Occorrente

  • Curriculum Vitae (scaricabile da internet gratuitamente)
36

Il Curriculum Vitae serve a riassumere in poche pagine la storia personale, scolastica e lavorativa di una persona. E composto da diversi campi da compilare, la quale alcune essenziali ed obbligatorie come ad esempio:
Dati personali, recapiti, istruzione, esperienze lavorative e consenso ai dati personali secondo la vigente normativa sulla privacy.
Riordina, quindi, tutti questi dati, in modo particolare le esperienze lavorative passate con date precise di inizio e di fine e la mansione svolta per ciascuna di esse.

46

Ci sono poi dati facoltativi da poter inserire nel CV che, se presenti, ti aiuteranno senz'altro ad avere una sorta di agevolazioni con altri possibili candidati per un posto di lavoro.
Puoi aggiungere, ad esempio, attestati di lingua straniera, brevetti (porto d'armi, sub, patente nautica ecc..), patente europea (ECDL),patente automobile, certificati inerenti alla tua professione. Ma anche passioni extra-lavorative e hobby. Poi ci sono anche domande da compilare dove si richiede le vostre capacità a relazionarvi con altre persone e la vostra capacità di lavorare in gruppo che è una cosa molto importante per una aziende che cerca persone capaci inseme di affrontare al meglio qualsiasi situazione.

Continua la lettura
56

Per rendere più semplice la cosa puoi visitare il sito www.curriculumeuropeo.net e scaricare gratuitamente il modello CV in formato europeo (un formato standard per il Curriculum Vitae).
Troverai uno "scheletro" impostato e ti basterà solo riempire i campi vuoti con le tue informazioni personali e modificarne altri se necessario.
Importante è anche l'aggiuntavdi una tua foto in alto nel campo apposito (è facoltativo ma attribuisce un valore aggiunto alla tua presentazione). Ricordiamo che per chi scrive un curriculum, è suo interesse aggiornarlo di continuo, andando ad aggiungere tutto ciò che si e conseguito di nuovo, che può essere anche una semplice esperienza lavorativa, ma che serve ad arricchire il nostro curriculum in modo tale da avere più possibilità nel mondo del lavoro.

Ecco un link che potrebbe fornire altre informazioni utili --》http://comunicaresulweb.com/scrittura/scrivere-un-curriculum-vitae-modello/ (Scrivere un curriculum vitae modello: 25 consigli su come scrivere un CV vincente!).

Ecco un ulteriore link da leggere a titolo informativo --》http://www.arealavoro.org/modello-curriculum-vitae-come-compilare-il-curriculum-passo-passo.htm (Modello per il curriculum vitae: come compilarlo passo passo?).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare un curriculum vitae EUROPASS

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere il perfetto curriculum vitae