Come scorporare l'IVA da un importo totale

di Vera Vera tramite: O2O difficoltà: facile

Qualche volta può essere utile, se non addirittura necessario, riuscire a risalire al prezzo originale di un articolo, prima dell'applicazione dell'IVA. Sembrerebbe una cosa facile ma mi sono resa conto che molta gente non è capace di scorporare l'IVA. Ecco come puoi fare, semplicemente.

Assicurati di avere a portata di mano: una calcolatrice con le quattro operazioni di base anche un telefonino può andare bene (di solito hanno tutti la funzione calcolo)

1 Se vuoi fare lo scorporo dell'IVA per semplice curiosità, per avere un riferimento riguardo al prezzo di base, e applichi una formula sbagliata, otterrai un errore ma non sarà tanto grave, in quanto a te interessava solo avere un'idea del prezzo di partenza. Diverso è quando invece ti serve il prezzo esatto, perchè allora i calcoli devono essere precisi.

2 In questo caso bisogna applicare la formula esatta, che non va confusa, come fanno in molti, con quella dello sconto. Mi spiego. Poniamo che hai un prezzo finito di un articolo sul quale è stata applicata l'IVA del 20% (l'aliquota più diffusa). Se calcoli il 20% del totale e lo sottrai, commetti un errore grave! NON SI FA COSI'!

Continua la lettura

3 La formula giusta è quella che ti scrivo qui sotto.  Indico con P(I) il prezzo con IVA e con P il prezzo senza.  Approfondimento Come scorporare l'iva (clicca qui)
Allora, se l'IVA è al 20%, il calcolo è:
P = P(I): 1,20
Cioè:
il prezzo senza IVA si trova prendendo quello con IVA e dividendolo per 1,20. 
E' chiaro?
Ad esempio, se il prezzo totale è pari a 144,00 %u20AC e l'IVA è del 20%, il prezzo senza IVA è uguale a 144 diviso 1,20, cioè 120,00 %u20AC. 
Ti torna?. 

4 Le formule per le altre aliquote IVA sono analoghe. Eccole:
- IVA al 4% (quella sui prodotti alimentari base - es. riso)
P = P(I): 1,04
- IVA al 10% (quella sui prodotti alimentari lavorati - es. il risotto in busta precotto)
P = P(I): 1,10
Con queste formule puoi calcolare rapidamente tutti i prezzi base, senza effettuare errori.

Come effettuare lo scorporo dell'IVA Ti è mai capitato di andare al supermercato o in un ... continua » Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri Quando si pensa di aprire una determinata attività, si dovrà far ... continua » Come Calcolare Importo della Merce senza IVA Quando si apre un'attività commerciale, la cosa più importante da ... continua » Come Ricavare A Ritroso I Dati Di Una Parcella Usando Un Foglio Di Calcolo Spesso capita di negoziare una prestazione, senza essere a conoscenza di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide