Come scorporare l'iva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'imposta sul valore aggiunto, meglio conosciuta come IVA, è la tassa di tipo indiretto che rappresenta la più grande fonte delle entrate dello Stato. Viene applicata ai beni e ai servizi di cui si usufruisce giorno dopo giorno. Tramite alcune semplici operazioni matematiche, è possibile scorporare l'IVA e scoprire il valore netto del bene che si è acquistato. Ecco come scorporare l'IVA.

26

Occorrente

  • calcolatrice
36

Aliquote IVA

Volete scoprire quanto costa o vi costerà un prodotto al netto dell'imposta IVA? La prima informazione da tenete in considerazione è che vi sono tre differenti aliquote IVA La prima, è detta "ordinaria", ed ammonta al 22% del valore totale; la seconda è detta "ridotta", ed è pari al 10% del totale; la terza, infine, è detta "minima", e rappresenta il 4% del totale. Il secondo tipo di aliquota (ridotta) si applica ai servizi turistici ed edilizi, il terzo tipo (minima) riguarda i beni immobili e di prima necessità.

46

Scorporo Iva al 22%

Avete a disposizione il prezzo finale, volete scoprire il valore effettivo del bene senza IVA al 22%? Procedete con questi semplici calcoli matematici, Seguite questo ordine: dividete la percentuale dell'aliquota per 100, Aggiungete al risultato 1 (es: 22:100=0,22; 0,22+1=1,22). Dividete il prezzo finale (comprensivo di IVA) per il risultato ottenuto con la precedente divisione e addizione. In pratica, se avete un importo di 200€ e un'IVA del 22%, procedete in questo modo: 200:1,22= 163,93. (prezzo netto del bene). Per ottenere il valore dell'IVA, a questo punto, sottraete dal totale lordo (quello che include anche l'IVA) quello netto ottenuto dalla precedente operazione. Così: 200-163,93= 36,06 (valore dell'Iva).

Continua la lettura
56

Formula

Applicate la formula a tutti beni soggetti ad aliquote IVA diverse.

Qui un altro esempio di "Come scorporare l'IVA." al 10% in questo caso. T : 1,1= N, dove T è il costo totale , 1,1 il risultato dell'operazione 10:100+1, N il prezzo netto del bene. Per calcolare il valore dell'IVA: T-N=IVA dove T è ciò che avete speso in totale per comprare materiale edilizio, piastrelle per pavimenti ad es, N il prezzo netto delle piastrelle.
Utilizzate lo stesso procedimento per l'aliquota del 4%: T: 1,04=N.

66

Consigli finali

Avete visto che come scorporare l'IVA è un procedimento molto semplice. Coinvolge poche operazioni matematiche. Divisioni, addizioni e sottrazioni. Avete dei dubbi sui vostri calcoli? In rete parecchi siti mettono a disposizione applicativi gratuiti per calcolare lo scorporo dell'Iva, tanto per elaborare fatture quanto semplicemente per conoscere a quanto ammonta l'imposta IVA sui vostri acquisti. Una breve ricerca vi permetterà di trovarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo: come scorporare il totale interessi

Aziende e Imprese

Come effettuare lo scorporo dell'IVA

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Costa d'Avorio