Come scegliere una sedia da ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lavorando parecchie ore dietro una scrivania la schiena se ne risente. A fine giornata, con molte probabilità, si avvertono dolori ossei ed alle articolazioni. Pertanto, per il benessere della tua spina dorsale e dei tuoi eventuali dipendenti, non acquistare una sedia da ufficio qualsiasi. Opta per una seduta comoda e confortevole. Dovrà garantire un’ottima postura del corpo. In commercio ne trovi davvero tante, con caratteristiche ed accorgimenti diversi. Ecco pertanto come scegliere quella più adatta.

28

Occorrente

  • Idee chiare
38

Qualità

Nello scegliere una sedia da ufficio non badare al prezzo. Una posizione scorretta potrebbe influire negativamente sul benessere della schiena ma anche sull'umore. Di conseguenza si abbasserà anche la produttività lavorativa. Una sedia da ufficio di scarsa qualità non garantisce il giusto supporto alla spina dorsale. Pertanto quest'ultima si irrigidisce facilmente ed i muscoli si infiammano. La comodità deve essere una tua priorità.

48

Comodità

Scegli preferibilmente una sedia da ufficio girevole. Risulta indubbiamente molto più comoda e confortevole. Il movimento rotatorio consente le traslazioni del busto da destra a sinistra e viceversa. Non dovrai necessariamente alzarti per i documenti riposti nei vari cassetti laterali. Le rotelline alla base permettono inoltre degli spostamenti di alcuni metri. Potrai raggiungere agevolmente una libreria o un armadietto portadocumenti nelle immediate vicinanze.

Continua la lettura
58

Ergonomicità

Una sedia da ufficio anatomicamente perfetta, deve possedere l'imbottitura sul sedile e sulla spalliera. Deve inoltre avere dei braccioli laterali ed allungabili. In questo modo, potrai personalizzarli alla tua altezza. Con una semplice levetta potrai alzare o abbassare il sedile. Inoltre, potrai regolare l’inclinazione dello schienale. Questa caratteristica è molto importante se si passano tante ore alla scrivania. Scegli inoltre una sedia con supporti alla schiena.

68

Praticità

Dovrai scegliere una sedia da ufficio dal design simile all'arredamento. Lo stile classico, ad esempio, predilige i modelli in pelle (imitazione oppure originale). Quello moderno oppure il futuristico, invece, richiedono un disegno estroso e dai colori vivaci. In questo caso, la sedia si riduce all'essenziale. L’imbottitura può essere di stoffa oppure di pelle. In entrambi i casi, però, controllane la comodità. Le parti non sollecitate dal fisico potranno essere anche in plastica trasparente, vetro o legno naturale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova più sedie possibili in modo da scegliere la più comoda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare in piedi: 10 consigli per chi inizia

Aziende e Imprese

Come vincere una trattativa d'affari

Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Aziende e Imprese

Come arredare un ufficio

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: 5 consigli per restare in forma

Lavoro e Carriera

Trucchi per lavorare più ispirati

Aziende e Imprese

Come mantenere in ordine l'ufficio

Aziende e Imprese

Come progettare un ufficio Feng Shui