Come scegliere un target di persone per un sondaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come scegliere un "campione" di persone da sottoporre ad un sondaggio? Come differenziarsi tra più "target" differenti in modo da comparare le risposte e valutare le specificità per ogni categoria di persone intervistate? È il compito fondamentale di uno statista. Questa guida ti offre alcuni elementi utili ad apprendere le prime rudimentali competenze.

26

Scegli il target di persone da intervistare. Nella scelta dovrai stabilire in modo preliminare quali prerogative intendi privilegiare e quali sono i tuoi obiettivi. Se vuoi evidenziare eventuali analogie o differenze di abitudini o stili di vita, potrai scegliere un campione di persone che si differenzia per età anagrafica oppure per estrazione sociale in modo da mettere in risalto due aspetti fondamentali: i cambiamenti generazionali e quelli socio-culturali.

36

In altre parole individua il tuo pubblico, ossia decidi quale sarà la platea a cui ti rivolgi, prima di definire la tua indagine. Nel caso dall'analisi emergesse che ti stai rivolgendo a più di un pubblico potrebbe significare che necessiti di più di un singolo sondaggio d'opinione. Se ad esempio sei interessato a conoscere l'impatto di un'azienda di giocattoli, dovranno essere preparate domande adatte ad essere poste a bambini in età scolare, di tipo diverso da quelle poste alle loro mamme o a donne della fascia genitoriale. Naturalmente sarà interessante valutare anche quanto il contenuto delle risposte dei bimbi si discosti dall'opinione dell'adulto. Se lo scopo è di analizzare i punti di vista dei bambini e delle mamme, è preferibile avviare due sondaggi distinti.

Continua la lettura
46

Poni ai tuoi interlocutori domande "secche", cioè brevi ed essenziali nel loro contenuto informativo. Evita inutili preamboli che servono soltanto a fuorviare l'interlocutore, a deviarlo verso risposte articolate e, il più delle volte, fuori dall'argomento centrale che si vuole proporre. Nella domanda arriva subito al nocciolo della questione che intendi sviscerare.

56

Ricorda sempre di annotare anche il nome degli intervistati (per privacy non il cognome), l'età (per valutare le differenze anagrafiche) e la professione (per mettere in risalto le diverse appartenenze sociali). Annota tutto ciò che gli intervistati metteranno in luce con le loro risposte. Dopo di che assembla il materiale annotato, confronta le diverse risposte i minimi comuni denominatori (cioè gli aspetti in comune) e le differenze. Infine scrivi il risultato del tuo sondaggio facendo un sunto davvero stringato ed essenziale.

66

Ricorda inoltre che per dare senso e forza ad un'indagine è necessario assicurarsi che sia basata su un campione abbastanza nutrito di candidati del target. Infatti, individuare la giusta "dimensione del campione", come viene definita dagli statisti, fa si che l'analisi intrapresa sulle informazioni raccolte sia una valida base per prendere sagge decisioni a ragion veduta. L'ampiezza del "campione" di persone dovrebbe essere abbastanza grande da proiettare una stima attendibile della platea di riferimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come guadagnare con i sondaggi su Internet

Lavoro e Carriera

5 modi per guadagnare online da studente

Lavoro e Carriera

Come diventare tester di prodotti

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Banche e Conti Correnti

10 consigli per scegliere il conto corrente giusto

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come creare una campagna di Direct Marketing