Come scegliere un piano di accumulo di capitale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per piano di accumulo di capitale (sinteticamente indicato con la sigla PAC) si intende una particolare modalità per accrescere i propri risparmi ed esso è adatto per coloro che non hanno risorse finanziarie disponibili, ma possono o riescono a risparmiare qualche euro al mese: nella seguente guida, vi spiegherò brevemente qual è il modo migliore per accantonare, mensilmente, una piccola cifra, riuscendo così ad accumulare un po' di capitali nel corso degli anni.

27

Occorrente

  • Conoscenze finanziarie
  • Conto corrente
  • Stampa specializzata
37

Prima di iniziare un qualsiasi PAC (il cui vantaggio principale è la riduzione della componente di rischio), dovete analizzare il mercato in cui intendete acquistare, con cadenza mensile, delle quote di fondi comuni di investimento: in questo modo, anche i ribassi dei mercati si trasformano in occasioni per comprare un numero maggiore di quote e, inoltre, si elimina la componente emotiva.

47

Adesso, è necessario effettuare tre decisioni e la prima scelta (legata al vostro stipendio, all'ammontare di denaro che riuscite ad accumulare e alle vostre esigenze immediate) è quella di scegliere quanto investire inizialmente ed individuare anticipatamente la vostra capacità di risparmio mensile e la durata del o dei PAC: oggi, però, questi strumenti sono fortunatamente diventati molto più flessibili ed è permesso variare cifre e durate abbastanza liberamente.

Continua la lettura
57

La successiva decisione è, invece, quella di scegliere su quali segmenti di mercato andare ad investire; essa rappresenta una scelta quasi obbligata quando si parla di un PAC, perché, se l'idea è di eseguire un investimento di lungo termine (per almeno cinque anni), è inutile prendere uno strumento monetario od obbligazionario, ma andrebbe acquistato un titolo azionario: in questa situazione, infatti, l'obiettivo è quello di massimizzare anche i picchi negativi dei mercati, comprando un numero maggiore di quote, e sfruttare il tempo.

67

L'ultimo elemento da scegliere è la società di fondi a cui affidarsi, cercando ovviamente quella migliore per costi che girano sul cliente e performance: a tal riguardo, esistono molte tabelle sulla stampa specializzata, per cui date loro almeno un'occhiata. L'ideale è anche avere un proprio conto corrente online, che, solitamente, da maggiore possibilità di scelta fra le società di gestione dei fondi comuni di investimento o tra gli Exchange Traded Fund (ETF).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete saperne di più sui "piani di accumulo di capitali", cliccate sui relativi link (che sono differenti tra loro)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come aprire un Pac

Finanza Personale

Come fare un piano di investimento

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come investire in fondi infrastrutturali

Finanza Personale

Come creare un piano di investimento per i tuoi figli

Aziende e Imprese

Come minimizzare costi e rischi di un investimento

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi