Come scegliere un corso di ricostruzione unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La manicure è un trattamento a cui nessuna donna vuole rinunciare. Ma come ben sappiamo, ci sono delle piccole regole che bisogna seguire: usare sempre guanti quando puliamo i piatti, per evitare che sostanze detergenti possano corrodere la cheratina delle unghie e, quindi farle spezzare. Non mangiare le unghie perché oltre a creare danni alla lamina ungueale e renderle più molli con la saliva creiamo anche danni alla nostra salute perché la punta delle dita è abitata da batteri. Non applicare lo smalto colorato direttamente sull' unghia ma applicarvi sulla lamina uno smalto trasparente protettivo così da isolare la superficie dal contatto diretto con i pigmenti colorati, i quali a lungo andare ingialliscono le unghie. È indispensabile dunque, garantire all'unghia una cura quotidiana attenta e mirata, per avere unghie perfette. Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la moda della ricostruzione o della ricopertura in gel. Dapprima usata in occasioni particolari e, oggi è considerata da tutte un toccasana per avere sempre unghie perfette. Se sei interessata e cerchi utili consigli su come scegliere un corso di ricostruzione unghie puoi seguire questa guida.

29

Occorrente

  • Corsi riconosciuti dalla Regione
39

Perchè scegliere il corso più adato a noi.

I corsi che preparano a queste tecniche di decorazione delle unghie sono molti e presenti in varie strutture, ma bisogna fare una distinzione ben precisa. Se ci accingiamo a frequentare un corso per realizzare, ad amici e parenti, e magari a noi stesse, questo tipo di decorazioni delle mani, potremmo avvalerci di qualsiasi corso ben organizzato che si avvalga di personale idoneo e professionale, ma nel caso in cui vorremo fare di questa attività una vera e propria professione, allora dovremo optare per dei corsi riconosciuti. Ciò perché quando si offre un trattamento ad una cliente si deve innanzitutto garantire professionalità la quale viene acquisita soltanto grazie a dei corsi specifici.

49

Cosa offrono le accademie per onicotechniche

Le accademie nascono come veri e propri centri di formazione professionale, al loro interno sono presenti corsi di varia tipologia, inoltre vengono offerte strutture confortevoli e aule attrezzate di tutto punto con macchinari idonei. Queste accademie di formazione rilasciano alle allieve anche dei kit professionali, dove vi sono preparatori, gel costruttori, colori, oli per cuticole e una lampada UV o a led che permettono per l' appunto l' asciugatura del gel. Rilasciano inoltre attestati di partecipazione a tali corsi, indetti dalla Regione, sono riconosciuti dalla stessa e, consentono di lavorare in tranquillità in ogni struttura e in ogni centro estetico.

Continua la lettura
59

Dove trovare le migliori accademie

Le grandi città italiane, quali Roma, Milano, Torino, sono dotate di scuole professionali in cui poter intraprendere, ed apprendere, tale professione senza grandi difficoltà. Inutile dire che i piccoli centri spesso non possiedono tali corsi, motivo per cui sarà necessario spostarsi nei luoghi in cui vengono realizzati. Ma come possiamo trovare, quindi, la scuola che abbia i corsi riconosciuti dalla regione? Semplice! Contattando telefonicamente, l'ufficio regionale competente, o effettuando un'accurata ricerca sul web, quest'ultimo ci aiuta tantissimo, possiamo trovare con facilità le varie accademie che offrono tali corsi, dove vi illustrano tramite foto e recensione le varie tecniche di ricostruzione, come la ricostruzione con tip o con cartine, le forme nuove come la mandorla gotica o quella russa e le varie tecniche di decorazione, offrendo anche la possibilità di scegliere quale corso di nail art frequentare e quale no. Le scuole riconosciute non sono moltissime, ed i corsi si effettuano in strutture private che comunque hanno dei costi abbastanza sostenuti.

69

Le diverse techniche di ricostruzione per unghie

Esistono diverse tecniche di ricostruzione; le più conosciute sono: La ricostruzione in tip dove viene applicato un prolungamento sull' unghia naturale, con l' aiuto di una tronchesina ed una lima diamo all'unghia la forma desiderata e sopra di essa sarà applicato il gel. La ricostruzione con cartina, che consiste nell' applicare una cartina in carta plastificata sotto l'unghia naturale sulla quale allungarvi il gel e quindi ottenere la lunghezza desiderata. La ricostruzione in acrilico che consiste nel comporre grazie ad un polimero e ad un monomero (una polvere ed un liquido) un gel che solidifica all'aria e viene applicato su soggetti onicofagici.

79

Corsi aggiuntivi di decorazione

Richiestissimi sono anche i molteplici decori che vengono effettuati con cura e precisione al fine di ottenere dei veri e propri dipinti sulle unghie. Questi decori vengono effettuati grazie alle diverse tecniche: vi è la micro pittura che consiste nel riportare sulle nostre unghie soggetti come paesaggi, frasi, cartoni animai ecc.. La tecnica 3D che consiste nel realizzare soggetti in rilievo grazie all'utilizzo del acrilico, la sponge nail art che consiste nel creare sfumature di colore grazie ad una spugnetta adatta, oppure le nail art a tema, come ad esempio decori natalizi ecc..

89

L'iscrizione ai corsi

Per effettuare l'iscrizione ai corsi, vi conviene informarvi per tempo, in modo da poter iscrivervi nelle sessioni che iniziano ad estate conclusa, esattamente come le normali scuole, dato che vi sono delle ore di corso da frequentare obbligatoriamente. In alcune strutture esistono più sessioni, ma è sempre meglio contattare i centri e le strutture preposte, per non rischiare di perdere l'anno. Inoltre è consigliabile essere dotati di senso artistico affinché i vari colori vengono abbinati con un ragionamento logico rifacendosi anche alla teoria del colore, e mano ferma affinché la micro pittura riesca al meglio, doto che la perfezione in questo ambito è fondamentale.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate le vostre capacità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla professione di onicotecnica

Finanza Personale

Come aprire un'attività onicotecnica

Case e Mutui

Come ottenere il bonus di ristrutturazione

Lavoro e Carriera

Come fare una certificazione energetica

Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Richieste e Moduli

Come impugnare una sentenza

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni previste dal piano casa