Come scegliere se acquistare una casa nuova o usata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando ci troviamo nella condizione di andare a vivere in una casa diversa da quella dei nostri genitori, non sappiamo se scegliere una vecchia casa oppure una nuova.
Generalmente, una casa nuova o di recente costruzione ci offre qualche vantaggio in più. Tuttavia, anche una vecchia casa da ristrutturare può rivelarsi un'ottima scelta.
Un dilemma del genere rende complicata la scelta tra queste due categorie di immobile. Ebbene, cercheremo di valutare diversi elementi e vedremo come scegliere se acquistare una casa nuova oppure usata. Sicuramente avrete molti dubbi in merito, ragion per cui cercherò di darvi una mano a scegliere l'opzione migliore con questa piccola guida.

28

Occorrente

  • Un'abitazione nuova oppure usata
  • Un'idea ben chiara sul tipo di necessità abitative soggettive
38

Il primo fattore, che va inevitabilmente ad influire sulla scelta tra un immobile nuovo e uno usato, è il budget. Se ci basiamo su questo elemento, vedremo che di fatto le case nuove costano di più.
Quando per una casa non occorrono interventi non strutturali, solitamente si riesce a spendere meno. Spesso però si potrebbero trovare delle sorprese in questo senso.
Fra le diverse variabili da tenere in considerazione, figura anche la manodopera. Quest'ultima risulta più costosa nelle aree più a nord del nostro Paese.

48

Le impressioni iniziali alla vista dell'immobile rappresentano un aspetto importante che dovrete valutare attentamente.
In un primo momento, potreste trovare ideale per voi una vecchia casa con soffitti alti più di 3 metri. Soffermatevi a valutare i pro ed i contro di un acquisto di questo tipo.
Cercate, inoltre, di non basarvi solo su scelte emozionali. Ragionate in termini di impiego energetico negli spazi ampi, sugli interventi di ristrutturazione e sulla sicurezza strutturale.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda le vecchie case, sicuramente avrete notato che le offerte sono più numerose. In questo caso, infatti, avete un vastissimo campo di scelta sia in termini di costo che di finiture, ma anche per quanto riguarda l'ubicazione o le dimensioni.
Una casa vecchia costa indubbiamente di meno e si può sistemare a seconda dei vostri gusti e delle varie esigenze. Per questo motivo valutate l'opportunità di acquisire un immobile che abbia un prezzo vantaggioso. La sua ristrutturazione avrà il prezzo che stabilite voi, in base alle vostre necessitá abitative.

68

D’altro canto, prima di acquistare una casa, dovrete accertarvi della solidità delle sue strutture portanti. Per verificare al meglio le condizioni dell'immobile che state per acquistare, potreste richiedere una perizia tecnica.
Oltretutto, vi suggerisco di tenere conto anche del reale stato di manutenzione, a livello di impianto termico, sanitario, idraulico.
In più, non dimenticate mai quelli che sono i requisiti relativi alla classificazione energetica (dispersione termica ed isolamento acustico).

78

Se affrontiamo questo discorso prendendo in considerazione una casa nuova, vedrete che ci sono maggiori garanzie proprio dal punto di vista degli impianti a norma di legge.
D'altro canto, i costi relativi agli allacciamenti delle utenze, qualora doveste scegliere un immobile usato, dovrebbero esservi risparmiati.
Tuttavia, su questo aspetto non si può mai sapere. Infatti non escludete eventuali rischi derivanti dal vostro acquisto. I rischi si devono calcolare con calma ed estrema attenzione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di verificare se potete beneficiare dell’agevolazione “sconto prima casa."
  • Valutate pro e contro di entrambi i tipi di immobile prima dell'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Errori da evitare nell'acquisto di una casa da ristrutturare

Comprare una casa costituisce il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani. Diverse sono le modalità che possono essere optate quando ci si approccia al mercato mobiliare per acquistare un immobile: è possibile infatti comprare...
Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di prelazione

Si chiama diritto di prelazione quel diritto di esercitare comprando o affittando un immobile prima di chiunque altro. La prelazione è concessa per legge a chi è già inquilino in forza di un contratto di locazione: se l'immobile venisse posto in vendita,...
Case e Mutui

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa

Se abbiamo acquistato una casa molto vecchia, per rendere la casa bella e soprattutto accogliente, dovremo eseguire su di essa dei veri e propri lavori di ristrutturazione. Se vogliamo risparmiare denaro nei lavori di ristrutturazione, possiamo compilare...
Finanza Personale

Come detrarre l'irpef per le spese di ristrutturazione

Case e Mutui

Come cambiare la destinazione d'uso di un immobile

Un immobile può essere adibito ad uso residenziale, commerciale oppure industriale. Talvolta può accadere di dover cambiare tipo di destinazione, per esempio nel caso in cui si decida di trasformare un immobile residenziale in commerciale, in quanto...
Case e Mutui

Locazione con comodato d'uso: 5 cose da sapere

Utilizzata di frequente in ambito famigliare o tra conoscenti, la locazione con comodato d'uso è un contratto tra 2 soggetti (disciplinato dal Codice Civile, articoli da 1803 a 1812) in cui uno cede all'altro, a titolo gratuito, l'utilizzo di un determinato...
Finanza Personale

Case e Mutui

Come mettersi in regola con il catasto

Quando si possiede un immobile oppure si è titolari di un contratto di locazione che ha subito modifiche senza che ne siate al corrente può capitare che la planimetria dell'immobile non corrisponda esattamente a quella prevista dal catasto. In tal caso...