Come scegliere lo sfondo per un’intervista

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Nella società multimediale di oggi la cura dei dettagli e l'attenzione al messaggio che si vuol trasmettere, sfruttando anche elementi naturali o inanimati, è fondamentale. Basti pensare che i grandi tecnici del marketing non lasciano nulla al caso proprio perché tutto comunica qualcosa. Qualche rudimento sulla comunicazione per chi dovesse esserne proprio a digiuno: la comunicazione non è solo quella verbale ma una buona comunicazione si fonda sul gusto mix tra comunicazione verbale (che rappresenta il 25% della comunicazione), para-verbale (gesti e movimenti, circa il 20% della comunicazione) e non verbale (immagini, sguardi, ecc, che rappresenta addirittura il 55% della comunicazione). Questo è ciò che dovrete tenere in massima parte presente per preparare e comprendere come scegliere al meglio lo sfondo per un'intervista,.

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Occorrente

  • Rudimenti di Marketing
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Il primo passo è quello di capire cosa vogliamo trasmettere allo spettatore: contenuti pubblicitari, panorami, immagini ecc. A ciò va aggiunto l'aspetto emotivo che vogliamo suscitare in chi guarderà la nostra intervista. È chiaro infatti che se stiamo parlando di un evento spiacevole non potremmo mettere sullo sfondo la spiaggia di Rio de Janeiro o Manhattan e se parliamo di un evento calcistico non potremmo mettere come sfondo una piscina.

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La parte emozionale non va assolutamente tralasciata, infatti lo scopo di un buon direttore marketing è quello di suscitare nel soggetto-obiettivo il bisogno della cosa, per renderla desiderabile e desiderata. Come creare questo impulso? Attraverso la giusta intonazione della voce, il giusto sguardo, i giusti movimenti e le giuste immagini, per attrarre lo spettatore e condurlo su ciò che volete lui percepisca con più forza.

Continua la lettura
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Infine un discorso a parte merita l'inserimento di contenuti pubblicitari. Questo perché sebbene la pubblicità sia proficua può risultare spesso invadente e fuorviare il messaggio che si cerca di trasmettere durante l'intervista. È inutile ricordare (ma lo faccio comunque) che i prodotti che pubblicizziamo devono essere quantomeno collegati all'oggetto dell'intervista, altrimenti la pubblicità sarà fuorviante, poco efficiente e distrarrà lo spettatore. Seguendo queste poche (ma fondamentali) linee guida, riuscirete a realizzare il miglior sfondo possibile per al vostra intervista anche con un budget estremamente limitato ma arrivando a dire e a far percepire allo spettatore esattamente ciò che desiderate.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete mai studiato Marketing rivolgetevi a chi ne ha almeno una conoscenza sommaria

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