Come scegliere la casa: 10 consigli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Casa dolce casa: l'abitazione è il luogo che ti è più caro al mondo, il rifugio in cui ritrovi il buon umore dopo una giornata stressante, il luogo in cui inviti gli amici a fare festa e la cornice di alcuni dei momenti più emozionanti della tua vita. Ecco perché dev'essere assolutamente perfetta. Se la casa dei sogni si realizza giorno per giorno, mettendo a punto l'arredamento sulla base delle tue esigenze, un buon punto di partenza è scegliere quella giusta al momento di comprarla o affittarla. Per evitare di ritrovarti a vivere in un posto che non senti tuo, ci sono molti aspetti da tenere presenti quando ti chiedi come scegliere la casa: 10 consigli utili ti aiuteranno a capire cosa stai cercando veramente, indirizzandoti verso la soluzione giusta.

211

Fai una lista delle priorità

La prima cosa da fare quando ti appresti a scegliere una casa è fare una lista delle caratteristiche negoziabili e di quelle assolutamente non negoziabili: è il primo passo per selezionare soltanto le case che davvero possono fare al caso tuo senza perdere tempo inutilmente. Quindi, prendi carta e penna e, su due colonne, inserisci ciò a cui proprio non puoi rinunciare e ciò che puoi mettere in discussione. Ecco qualche esempio su cui riflettere: ingresso living o disimpegno? Doppi servizi o un solo bagno? Cucina e salone separati o ambiente unico? È più importante che abbia il balcone o che sia in una posizione comoda per servirsi dei mezzi pubblici?

311

Fai attenzione agli "specchi per allodole"

Quando "scremi" gli annunci o quando vai a vedere le abitazioni, ricordati che non è tutto oro quello che luccica e che, spesso, si insiste su un particolare pregiato per celare o mettere in secondo piano i punti critici. Come mai in quell'annuncio non si fa riferimento alle spese ma si elogia tanto il bel giardino condominiale? Perché un altro riporta foto del balcone spazioso ma non dice una parola sullo stato degli impianti? Ricordati che spesso c'è un'altra faccia della medaglia da valutare attentamente.

Continua la lettura
411

Verifica che il quartiere ti piaccia

Vivere la casa significa anche vivere il quartiere in cui essa si trova: è inutile cercare l'abitazione dei tuoi sogni in una zona in cui poi non ti troverai bene perché magari non ci sono alcuni servizi di cui hai bisogno a portata di mano o perché proprio non ti piace il viavai della gente che ci abita. Quando "punti" un quartiere che non conosci bene, prima di andare a vedere le case in vendita, fai delle passeggiate facendo finta di dover fare le tue abituali commissioni e valuta se trovi tutto quello che ti serve, se c'è troppo traffico, se si trova facilmente parcheggio; recati in orari diversi della giornata e, in particolare, fai caso a com'è il quartiere di sera.

511

Informati su ciò che non si vede

Certo, una bella casa presentata come si deve da un agente immobiliare potrebbe conquistarti a prima vista. Ma attenzione ai colpi di fulmine: ogni casa ha anche un lato non immediatamente visibile, fatto di spese condominiali, lavori di ristrutturazione e così via. Informati bene su questi aspetti; se nella compravendita sono compresi locali come cantine o garage, fatteli mostrare in modo da valutarne lo stato e la funzionalità. Insomma, cerca di avere una panoramica davvero completa sull'abitazione.

611

Fai dei confronti

Con la scelta della casa meglio non agire d'impulso, ma ponderare bene le tue mosse. Magari ti basta vederne due per capire che la prima non era così perfetta come ti era sembrata. Anche se pensi di avere individuato quella giusta con una certa sicurezza, cerca di visitarne il più possibile in linea con le tue esigenze: attraverso il confronto possono emergere particolari a cui non avevi prestato attenzione che ti aiuteranno a fare la scelta la migliore.

711

Prenditi del tempo per riflettere

Visitare quella che potrebbe diventare casa tua è un momento emozionante e carico di significati, ma non sempre le sensazioni sono buone consigliere quando si tratta di questioni così importanti. Non impegnarti troppo con l'agente o con il privato che ti mostra l'abitazione, ma chiedi sempre anche soltanto un paio di giorni per riflettere. Avrai tempo di ripensare a freddo a tutti i particolari della casa e ad eventuali domande da fare prima di deciderti ed eviterai di dover ritornare bruscamente sui tuoi passi.

811

Fatti due conti

È vero, la casa dev'essere quella dei tuoi sogni, ma purtroppo i sogni devono andare d'accordo con la tua disponibilità economica. È inutile innamorarsi di una casa inarrivabile da questo punto di vista o di una che ti costerebbe talmente tanti sacrifici da guastare la tua soddisfazione ogni volta che c'è da pagare la rata del mutuo. Quindi, prima di cominciare le ricerche, fai una stima del budget a disposizione e tienilo presente come criterio ferreo per selezionare le case da vedere.

911

Immagina i gesti più quotidiani

Va bene la bellezza e l'originalità, ma una casa è prima di tutto un ambiente funzionale in cui si svolgono gesti di routine sempre uguali giorno dopo giorno. Visitando un'abitazione in vendita o in affito, immagina la tua giornata tipo da quando ti svegli a quando vai a dormire e pensa se ti troveresti a tuo agio muovendoti in quelli ambienti per lavarti, cucinare, dormire e così via. Solo così puoi capire se ti sentiresti davvero "a casa".

1011

Fai tutte le domande che ti passano per la testa

Una casa non è un acquisto come un altro e hai tutto il diritto di informarti a 360 gradi prima di deciderti. Quindi, bando a ritrosie e timidezze e largo alle domande, anche a quelle più spinose, riguardanti le spese, per esempio, o lo stato dell'immobile. Puoi rivolgere i tuoi quesiti all'agente immobiliare, al proprietario precedente, ad altri condomini, all'amministratore dello stabile e così via: più ne sai, meglio è.

1111

Ascolta un parere esterno

Se la rosa delle abitazioni che ti interessano si è ridotta a due o tre, ma proprio non riesci a deciderti, parlane con una persona che ti conosce bene e che possa darti un consiglio ponderato. Puoi chiedere di rivedere le case in questione e portare questa persona con te in modo che poi possiate discuterne insieme i pro e i contro. A volte parlare con qualcun altro è il modo migliore per analizzare oggettivamente e lucidamente la questione, pervenendo alla scelta giusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare

Case e Mutui

Consigli per riuscire a vendere casa

Case e Mutui

Come trovare casa a Stoccolma

Case e Mutui

Come calcolare le provvigioni dell'agenzia immobiliare

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Case e Mutui

Come negoziare sul prezzo di una casa