Come scegliere l’investimento sicuro tra gli strumenti più comuni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Scegliere l'investimento sicuro non è una cosa semplice: bisogna, innanzitutto, avere una corretta informazione sugli attuali strumenti finanziari più redditizi per evitare di incappare in errori che potrebbero portare ad ingenti perdite del patrimonio e poi affidarsi ad esperti per farsi consigliare. I motivi che inducono un individuo al risparmio sono molteplici: si risparmia per garantirsi una vecchiaia più serena, per assicurare un avvenire migliore ai figli, per fronteggiare necessità future, per godere dei frutti che derivano dall'investimento del risparmio. Oggi gli italiani cercano di investire in qualcosa di sicuro, contrariamente agli anni passati dove il mattone rappresentava il bene di rifugio più diffuso. Ecco alcuni consigli su come scegliere l'investimento sicuro tra gli strumenti più comuni.

24

Diverse forme di investimento

Diverse sono le forme di investimento sicuro tra cui: buoni postali, titoli di stato, beni di rifugio e conto deposito. I buoni postali, negli anni passati, erano molto ricercati dagli Italiani perché garantivano un buon rendimento: oggi non è più così però, anche se rimangono una forma di investimento sicuro perché sono garantiti dall'ente emittente, senza costi aggiuntivi, rimborsabili in qualsiasi momento ed a capitale garantito.

34

I titoli di stato

I titoli di stato più affidabili sono: i BOT ed i BTP. Entrambi gestiti dallo Stato, non prevedono costi di gestione e vengono scelti in base alla durata che può essere a breve o a lungo termine. Oggi, sono consigliabili quelli a lungo termine perché danno un tasso di interesse di circa il 2% in più rispetto a quelli a breve termine. L'investimento nei cosiddetti beni di rifugio è rappresentato invece dall'oro. Quest'ultimo è un bene che non perde mai valore quindi, è consigliabile acquistarlo in lingotti a ventiquattro carati.

Continua la lettura
44

Il conto deposito

Il quarto strumento di investimento di cui parliamo e che consigliamo di scegliere è il conto deposito. Questo si può aprire presso un qualsiasi sportello bancario versando il capitale da investire su un conto corrente con la possibilità di smobilizzarlo in qualsiasi momento (entro due giorni). Un altro vantaggio è dato dal tasso di interesse che è più alto rispetto ai titoli di stato, ha il capitale garantito e costi di gestione limitati soltanto alle spese di istruttoria pratica di circa 60 euro. Questi strumenti consigliati sono i più sicuri attualmente sul mercato finanziario ed adatti a tutti coloro che intendono investire i propri capitali senza rischi e con un buon rendimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire limitando i rischi

Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come guadagnare investendo in titoli di stato

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

Banche e Conti Correnti

Differenza tra fondi comuni e fondi del mercato monetario

Aziende e Imprese

Come bilanciare i portafogli di investimento

Finanza Personale

Come investire in caso di inflazione