Come scegliere l'assicurazione sugli infortuni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere di aprire un'assicurazione è un passo molto delicato da affrontare ma, a volte, risulta essere necessario. In particolare, molte persone scelgono di aprire un'assicurazione sugli infortuni. È bene sapere che ci sono alcuni punti chiave da capire per stipulare un'assicurazione in tutta sicurezza e senza rimetterci economicamente. Per scegliere l'assicurazione migliore sulla piazza è necessario girare per la città e rendersi conto di chi offre o meno un buon piano assicurativo. Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche fondamentali da sapere per capire come scegliere un'assicurazione sugli infortuni.

27

Occorrente

  • Soldi
  • Agenzia assicurativa
37

Cos'è l'infortunio

L'infortunio è per definizione un evento dovuta a una causa fortuita o violenta che comporta lesioni fisiche o morte. E'considerato infortunio, ad esempio, un dente che cade a causa di un incidente: se lo stesso dente dovesse cadere perché è cariato, non siamo più nel campo degli infortuni. Nel caso della polizza infortuni ecco quali sono gli elementi principali a cui prestare attenzione.

47

Gli eventi

Innanzitutto, è necessario appurare quali sono gli eventi coperti e gli eventi esclusi. Nelle condizioni di polizza vengono riportate le esclusioni e le limitazioni. Badate poi a comprendere se l’assicurazione copre le eventuali spese mediche conseguenti ad infortunio, le diarie per ricovero e post-ricovero, le diarie per ingessature, perché spesso si dà per scontato che ad ogni infortunio consegua un indennizzo, ma non è così. Se non previste, né le spese né le diarie vengono rimborsate! Quanto proprio alle diarie, attenzione alle franchigie. Variano da assicurazione ad assicurazione e così può capitare che al di sotto di un certo numero di giorni di ricovero non spetti l’indennizzo. La franchigia può riguardare anche la liquidazione del danno, che potrebbe essere prestata solo al di sopra di una certa somma.

Continua la lettura
57

L'ambito

Inoltre è buona norma accertarsi che l’assicurazione sia estesa ad ogni ambito della vita o se invece si tratta di una polizza che copre soltanto l’ambito professionale (o extra-professionale). Non dimenticate, in ogni caso, di avvisare la compagnia assicurativa se la vostra professione cambia, perché se con essa cambia anche il grado di rischio associato, potreste vedere ridotto un eventuale rimborso. Fondamentalmente, il rimborso dipende dal rischio a cui siete esposti.

67

I costi

Gli elementi sopraelencati sono soltanto alcuni dei moltissimi che è doveroso analizzare prima di stipulare un contratto con la propria compagnia assicurativa. È bene tenere a mente che molti di essi hanno un costo variabile, che inizialmente può sembrarci conveniente ma che poi, in caso di infortunio, non copre il rischio in modo appropriato. Ricordate, dunque, di farvi stilare un prospetto dei costi totali dell'assicurazione in modo tale da scegliere la migliore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come assicurarsi contro gli infortuni domestici

Case e Mutui

Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Assicurazione casalinghe: come mettersi in regola

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sanitaria

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la certificazione versamenti polizza vita