Come scegliere il medico di base

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poter scegliere il proprio medico di base è un diritto fondamentale di ogni cittadino, sia italiano che straniero. Il diritto alla salute è un diritto garantito dalla nostra costituzione e come tale ognuno di noi ha il diritto primario all'assistenza sanitaria, che si traduce anche nel diritto a poter scegliere il proprio medico di famiglia. Ma vediamo come scegliere il proprio medico di base.

26

Occorrente

  • Iscrizione all'ASL, tessera sanitaria, scelta nominativo medico curante, revoca, certificato di residenza, codice fiscale, carta d'identità
36

La scelta del medico di base, che per il minore e rappresentato dal pediatra, consiste in una procedura particolare che richiede necessariamente la sussistenza di alcuni requisiti. Per aver diritto all'assistenza sanitaria occorre prima di tutto essere iscritti alla Asl del territorio di residenza. Per l'iscrizione alla ASL occorre presentare il certificato di residenza e copia di un documento di identità. Per i minori è necessario produrre anche il certificato di nascita.

46

All'atto dell'iscrizione, il Servizio Sanitario Nazionale rilascerà una tessera sanitaria sulla quale verranno successivamente segnalati il nome del medico di famiglia scelto (o il suo Codice Regionale) e il codice dell’assistito. Per tutte queste operazioni nulla è dovuto, in termini pecuniari, da parte dell’assistito. Quali le modalità per la scelta del proprio medico di famiglia? Il primo passo da fare, dopo l’iscrizione, è recarsi negli Uffici “Scelta e Revoca”, ubicati sempre nelle sedi distrettuali dell'ASL, muniti di documento d’identità e del libretto sanitario. Una volta qui, ciascuno potrà consultare gli elenchi dell’anagrafe sanitaria dei MMG, disponibili e iscritti nel proprio Comune di residenza e liberamente scegliere il nominativo di quello che più gli aggrada per sé e per i propri familiari.

Continua la lettura
56

Attenzione però! …C’è una “conditio sine qua non”. Il medico scelto (o il pediatra) non dovrà aver superato il numero massimo di assistiti, numero previsto per legge. Se si prospetta questo caso, la scelta operata sarà nullificata e il richiedente dovrà dirottare la propria scelta su altro nominativo. Una volta effettuata, questa avrà la validità di un anno, e sarà rinnovabile tacitamente. Ovviamente la scelta sarà fondata su un rapporto di fiducia tra assistito e MMG. Qualora dovesse instaurarsi una turbativa in detto rapporto, sia da parte dell’assistito che da parte del medico di base, la stessa potrà essere revocata, in quanto non vincolante. Basterà semplicemente andare all’Asl, presso gli sportelli dell’Ufficio, nominato in precedenza, e chiederne la revoca.

66

Contemporaneamente l’assistito dovrà pronunciarsi per un nuovo nominativo e la scelta avrà un effetto immediato. Quali sarebbero le competenze del medico di base? Innanzitutto il suo ambulatorio dovrà essere aperto cinque giorni alla settimana e sulla porta d’ingresso dello stesso andrà messo, bene in evidenza, il cartello riportante gli orari delle prestazioni. Queste ultime spazierebbero dalle visite ordinarie alla prescrizione dei farmaci, nonché agli accertamenti di routine, alle visite specialistiche fino ai ricoveri programmati o d’urgenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come dichiarare la nascita di un figlio

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le spese mediche, per CCNL Terziario e Turismo

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Lavoro e Carriera

Come inviare il certificato di malattia via internet