Come sbloccare il bancomat bloccato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le banche mettono a disposizione un’informativa abbastanza esaustiva sulla procedura o sulle modalità per procedere al blocco. Poche sono quelle però che danno informazioni sulle modalità di sblocco.
Occorre però precisare che ci possono essere due tipologie di blocchi dovuti a due situazioni completamente diverse tra di loro e a seconda di questo è anche differente la modalità o possibilità di sblocco. La prima situazione riguarda il blocco fatto in seguito allo smarrimento, la seconda situazione riguarda un blocco dovuto ad errori nella digitazione del codice PIN.
Vediamo dunque, con questa guida, come sbloccare il bancomat bloccato.

26

Occorrente

  • Carta bancomat
36

Prima di capire come sbloccare il bancomat bloccato è importante fare particolare attenzione e tenere sempre in luoghi sicuri la carta bancomat. Se un giorno mai vi dovesse capitare di smarrirla però bloccatela tempestivamente. Questo comporterà un blocco definitivo della carta bancomat che non può essere rimosso, neanche presentandosi in filiale con la carta ritrovata. Ormai la quasi totalità degli istituti bancari opta per questa soluzione definitiva, sicura per il cliente e profittevole per la banca in quanto porta a nuovi introiti dovuti alla quota di emissione della nuova tessera.

46

Nel caso in cui dovesse capitarvi di non ricordare momentaneamente il codice e incorrete per più tentativi in una errata digitazione, dopo tre tentativi la vostra carta potrebbe venire bloccata e resa temporaneamente non utilizzabile. Alcuni sportelli bancomat potrebbero addirittura trattenere la carta, senza più restituirla e obbligandovi ad andare in quella filiale a recuperarla. Questo blocco viene effettuato per limitare utilizzi fraudolenti di carte. A differenza del blocco per smarrimento bancomat in questo caso la carta può essere sbloccata presentandovi in filiale oppure telefonando e fornendo determinate informazioni richieste.

Continua la lettura
56

Le situazioni presentate sono circostanze standard di blocco carta e successivo sblocco. Soprattutto negli ultimi mesi alcuni istituti bancari potrebbero prevedere delle norme meno severe di sblocco, che ad esempio non rendono definitivo il blocco dovuto a smarrimento, evitando cosi costi per il correntista. La normativa anche in questo campo si sta evolvendo molto velocemente e potrebbe quindi prevedere scenari leggermente diversi da quelli qui sopra presentati. Fate sempre molto attenzione al contratto che firmate con la vostra banca, così da aver sotto controllo le norme relative a tempi e costi dovuti allo smarrimento delle carte bancomat.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

10 regole per evitare truffe bancomat

Finanza Personale

Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat

Finanza Personale

Come fare in caso di furto o smarrimento della carta di credito e bancomat

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Finanza Personale

Come presentare alla banca una contestazione per addebiti bancomat

Banche e Conti Correnti

I conti correnti più convenienti

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino all'aeroporto di Linate

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta